
“Forse Dio s’è scordato di me”. Se n’è andata la notte di Natale Claudia, la nonna d’Italia di 114 anni
La sera della vigilia di Natale è morta, all’età di 114 anni, la donna più anziana d’Italia. Claudia Baccarini Baldi era nata a Faenza il 13 ottobre 1910 e figurava tra le 10 persone più longeve al mondo. “Forse Dio si è scordato di me”, aveva detto in occasione del suo ultimo compleanno.
Addio alla nonna d’Italia, Claudia Baccarini Baldi
Come riportato dalla stampa locale, la donna è morta nella sua casa di Faenza dove aveva vissuto molti anni assieme al marito Pietro Baldi, già sindaco del Comune di Faenza negli anni Cinquanta (scomparso nel 1998), e ai loro dieci figli. L’ampia famiglia composta da decine di nipoti e pronipoti sparsi tra l’Italia e gli Stati Uniti si radunerà sabato alle ore 10, nella chiesa parrocchiale di San Francesco a Faenza, dove sono in programma i funerali. “La sua longevità l’ha resa un simbolo di resilienza e memoria storica per Faenza”, ha commentato sui social network Massimo Isola, sindaco di Faenza, che ha raccontato come “fino a pochi anni fa partecipava attivamente alla vita religiosa, frequentando la messa pomeridiana, e manteneva una mente lucida, nonostante qualche piccolo acciacco tipico dell’età. Il suo stile di vita sobrio, caratterizzato da pasti leggeri accompagnati da moderate quantità di vino e l’assenza di fumo, rifletteva una filosofia di vita equilibrata”.
“E’ stata bene fino all’ultimo – hanno raccontato al Resto del Carlino i nipoti – è morta serenamente nella sua casa la sera del 24, la sera dell’apertura della porta santa. E ci piace pensare che, vista la sua grande devozione, sia stata tra le prime a varcare proprio quella porta”. Lavoro a maglia, a cui si dedicava anche di recente, pianoforte (ricordava alcuni brani di Mozart e Beethoven) e cucina romagnola, le sue passioni, unite ad una fede molto solida. Per il suo 114esimo compleanno le era stata preparata una torta al cioccolato, molto amata, così come anche i cappelletti. Per sentire vicini i parenti più lontani parlava loro con videochiamate.