CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Truffa Rdc, clamoroso a Venezia: immigrati assolti, il fatto non sussiste, lo dice la Corte Ue

Truffa Rdc, clamoroso a Venezia: immigrati assolti, il fatto non sussiste, lo dice la Corte Ue

Europa - di Penelope Corrado - 14 Novembre 2024 - AGGIORNATO 14 Novembre 2024 alle 17:47

Una sentenza destabilizzante sul reddito di cittadinanza arriva dalla Corte Ue: sono stati assolti due immigrati che, per ottenere il reddito di cittadinanza avevano dichiarato (falsamente) di essere residenti in Italia da oltre dieci anni. In base ai controlli incrociati di Inps e Guardia di Finanza i due furbetti del reddito di cittadinanza voluto dal Movimento 5 Stelle, erano stati prima scovati e successivamente denunciati.

Secondo quanto riferisce Il Gazzettino, i due casi tra i tanti di questi anni, sono approdati mercoledì 13 novembre al Tribunale a Venezia. Gli imputati, un immigrato proveniente dal Mali, aveva chiesto di essere giudicato con il rito abbreviato. Per l’altra accusata di essere una “furbetta del reddito di cittadinanza”, una cittadina moldava, era stata fissata l’udienza preliminare.

Reddito di cittadinanza: per la Corte Ue la residenza decennale era discriminatoria

Come ricostruisce il quotidiano, sulla carta – quella delle sanzioni previste dalla legge del 2019 sul reddito di cittadinanza – potevano rischiare pene dai 2 ai 6 anni. Ma una recente sentenza della Corte di giustizia europea ha, di fatto, annullato quelle regole. Infatti, il tribunale di Venezia ha assolto entrambi con la motivazione che “il fatto non sussiste”. A  pronunciare la sentenza il giudice per l’udienza preliminare di Venezia, Benedetta Vitolo, che ha citato la sentenza europea del 29 luglio scorso che ha ritenuto discriminatorio proprio il requisito della residenza decennale. È la prima volta che la novità decisa alla corte di Lussemburgo viene applicata Venezia. Probabilmente tra le prime sentenze in Italia.

Come ricostruisce il sito IlNordestquotidiano, la sentenza della Corte di giustizia europea rischia di aprire l’ennesimo buco nelle casse dello Stato, con un costo che potrebbe arrivare fino a 3.088 milioni di euro, secondo una valutazione preliminare dell’Inps chiamato a gestire la mancetta grillina, mentre se si limita il provvedimento alle 106.000 famiglie che si sono viste respingere la domanda per carenza del limite temporale di residenza l’esborso potrebbe calare a “soli” 850 milioni di euro. Con il superbonus, un altro pesante dazio ereditato dal governo Conte e in particolare da Pd e 5 Stelle. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ci sono 14 commenti

  1. guendalina ha detto:

    I 5 Stelle hanno fatto grossi danni, ma la Corte di Giustizia Europea è ancora peggio. Giudici europei da mandare a zappare.

  2. Banchero Giuseppe Roberto ha detto:

    Lussenburgo una testata da 100 megatoni cos+ facciamo piazza pulita di tutti i delinquenti e parassiti e feccia umana che vivono in quello stato di merda !

  3. Anita ha detto:

    Rivedere le regole europee, no!?
    Ma presto, perché ci stanno avvelenando ed è morte sicura.

  4. Salvatore ha detto:

    Giudici italiani : Giudici sinistri in una UE nemica degli italiani, della loro cultura e della loro storia di civiltà millenaria

  5. Pippo Filippo ha detto:

    Hanno occupato tutte le poltrone a tutti i livelli. la partita è peggio che truccata. Non c’è che rovesciare il tavolo.

  6. Federico ha detto:

    la EU sta creando solo danni all’Italia. Allora paghino i responsabili che hanno costruito talea truffa per ignoranza e incapacità

  7. Sergio Pogliani ha detto:

    Dipende sempre dal Governo in carica. I finanziamenti si possono tagliare, basta avere coraggio. Altrimenti chiudiamo Camera e Senato e facciamo comandare la magistratura . Le altre nazioni europee fanno sempre quello che vogliono, solo l’italietta deve obbedire ai comunisti e a tutti gli irregolari che ci occupano. In Italia votiamo inutilmente.

  8. Filippo ha detto:

    Farei pagare tutto a conte e compagni

  9. pietro ha detto:

    Ma allora non basta mandare a fare in ….. la magistratura italiana, bisogna mandarci anche quella europea. Cosa aspettiamo ??

  10. pietro ha detto:

    Ma sarà la corte UE a restituire il mal tolto ai contribuenti italiani?? O come sempre questi della UE si fanno belli e buoni con i nostri quattrini? E questa non è ingerenza o siamo un paese di sudditi dell’ Europa e quindi le nostre legge contano quanto il due di coppe quando la briscola è denari!!

  11. carlo conti ha detto:

    Conte e tutti gli altri della gang grillina- piddina, dovrebbero essere processati e condannati a lunghe pene detentive. In altri paesi questo avverrebbe tranquillamente. Ma forse in altri Paesi il reddito di cittadinanza all’italiana non sarebbe mai stato applicato.

  12. babbone ha detto:

    U S C I A M O

  13. renato ha detto:

    Le bastardate dei cinque stronzi eliminare del tutto questo reddito e che vadano a lavorare. Stranieri fuori dalle balle basta con questi individui.

  14. renato ha detto:

    Le bastardate dei cinque stronzi eliminare del tutto questo reddito e che vadano a lavorare. Stranieri fuori dalle balle che tornino a casa loro.

di Penelope Corrado - 14 Novembre 2024