Israele sotto attacco: pioggia di missili iraniani. Meloni convoca un vertice a Palazzo Chigi

1 Ott 2024 19:57 - di Laura Ferrari

La vendetta iraniana è scattata lunedì al tramonto, alle 19, ora italiana: oltre duecento missili balistici si sono abbattuti su Israele. L’ordine, secondo quanto riferiscono le agenzie internazionali, è stato dato direttamente dal leader supremo iraniano Ali Khamenei.

La macabra pioggia di missili iraniani, intercettati e abbattuti nel cielo di Gerusalemme, è stata documentata da numerosi testimoni e diffusa sui social. Nei filmati si sentono le sirene di allarme. In cielo, nella notte, bagliori che si fanno più intensi.

Il portavoce militare israeliano ha commentato quello che Israele definisce il “grave attacco” a Israele da parte dell’Iran. Daniel Hagari, portavoce delle Forze di difesa israeliane (IDF), ha promesso infatti che l’attacco “avrà delle conseguenze”, aggiungendo che il Paese rimane in stato di massima allerta.

Nella loro comunicazione le forze armate hanno invitato gli israeliani a “prestare attenzione e a seguire con precisione le istruzioni del comando centrale interno”. Nella nota si sottolinea ancora: “Quando si sente una sirena, bisogna raggiungere uno spazio protetto e restare lì fino a nuove disposizioni”. In una nota si aggiunge che sirene di allarme hanno cominciato a suonare sul territorio nazionale.

“La risposta legale, razionale e legittima dell’Iran agli atti terroristici del regime sionista, che hanno coinvolto cittadini e interessi iraniani e violato la sovranità nazionale della Repubblica islamica dell’Iran, è stata debitamente eseguita”, ha affermato la Missione permanente della Repubblica islamica dell’Iran presso le Nazioni Unite in un post su X. La missione ha affermato che se Israele dovesse “osare rispondere o commettere ulteriori atti di malevolenza, ne conseguirà una successiva e schiacciante risposta”. La missione ha aggiunto che “gli stati regionali e i sostenitori dei sionisti sono invitati a separarsi dal regime”.

Meloni convoca il vertice a Palazzo Chigi

A seguito degli attacchi dell’Iran a Israele il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni – a quanto si apprende -, ha convocato un vertice urgente a Palazzo Chigi. Al vertice erano presenti il ministro della Difesa, Guido Crosetto, il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, in video collegamento, i vertici dei servizi segreti, il consigliere diplomatico della presidente, Fabrizio Saggio, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.

Attentato a Jaffa: 4 morti e 7 feriti alla stazione

Contestualmente ai missili iraniani, almeno due assalitori, uno dei quali armato con un fucile d’assalto, sono entrati in azione alla stazione ferroviaria di Jaffa. Quattro persone sono state uccise e sette ferite, ha reso noto la polizia che oramai non esita più a parlare di terrorismo. I due assalitori che poco prima avevano aperto il fuoco, sono stati “neutralizzati”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *