Totò Schillaci, il ricordo di Giorgia Meloni: “Grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato”

18 Set 2024 12:40 - di Paolo Cortese
Meloni Schillaci

Diversi i commenti di cordoglio da parte della politica per la scomparsa di Totò Schillaci. Da ogni latitudine politica, iniziando dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha voluto dedicare al campione siciliano un post sui canali social.

Meloni su Schillaci: “Buon viaggio campione “

“Ci lascia un’icona del calcio, un uomo entrato nel cuore degli italiani e degli amanti dello sport nel mondo. Salvatore Schillaci, per tutti Totò, il bomber delle notti magiche di Italia ’90 con la nostra Nazionale. Grazie per le emozioni che ci hai regalato, per averci fatto sognare, esultare, abbracciare e sventolare il nostro Tricolore. Buon viaggio, campione”. Così il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni su X.

I commenti delle altre forze politiche su Totò Schillaci

La senatrice dei Cinquestelle, Dolores Bevilacqua, scrive che, “Nelle notti magiche di Italia 90 con Totò Schillaci l’orgoglio e la voglia di riscatto di palermitani e siciliani hanno trovato un campione capace di far sognare tutta l’Italia, trascinando gli azzurri in un percorso straordinario. Addio, Totò. Ci hai regalato sogni indimenticabili e sei stato il simbolo di una città che non si arrende mai. Riposa in pace, portando con te l’affetto di chi non ti dimenticherà mai”.

Per Federico Mollicone, presidente della Commissione cultura di Montecitorio, di FdI, “Ricorderemo per sempre quelle notti magiche di mezza estate e le sue corse dopo i gol che ci riempivano di orgoglio”.

“Per me e per tanti miei concittadini anche il goleador che per tanti campionati ha fatto impazzire di gioia Messina, lo storico stadio ‘Celeste’, una generazione di sportivi che grazie alle sue prodezze ha sognato ad occhi aperti. Ciao Totò, addio campione”, scrive Matilde Siracusano, sottosegretario al Parlamento di Forza Italia.

“La vivacità, la simpatia genuina, la capacità di sorprendere rendevano Totò unico anche fuori dal campo. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nell’immaginario calcistico italiano e una ferita in chi lo ha conosciuto. Ci mancherai”, aggiunge Davide Faraone di Italia Viva.

Abodi: “In quegli occhi il volto del riscatto”

Negli occhi di Salvatore Schillaci abbiamo saputo riconoscere e amare il calciatore e l’uomo, la passione e la tenacia, la voglia di riscatto e la normalità, il gol che diventa felicità”. Questo il pensiero del ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi.

Il ricordo commosso di Zoff ed Edoardo Bennato

“Schillaci, siciliano semplice, che ci ha regalato tante emozioni, resta nei cuori di tutti gli italiani”, dice Edoardo Bennato che insieme a Gianna Nannini scrisse l’indimenticabile canzone dei mondiali, “notti magiche”.

“Per me è un dispiacere davvero forte, Totò era un grande ragazzo, gli volevo bene, mi piaceva particolarmente” dice invece Dino Zoff che lo allenò alla Juventus.

La Figc dispone il minuto di silenzio, l’Uefa no

La Figc ha disposto il minuto di silenzio su tutti i campi, maschili e femminili, in cui si giocherà il prossimo turno. L’Uefa ancora non ha mandato nessuna comunicazione per le gare di Champions, Europa League e Conference. Messaggi di cordoglio sono giunti da tutte le società calcistiche italiane.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *