Maturità, quasi tutti promossi, boom di 100 al Sud: in testa c’è la Calabria con il 12,4%

1 Ago 2024 18:30 - di Giulia Giani
maturità

Quasi tutti promossi agli esami di Maturità con un pieno di voti nelle scuole del Sud. Sono stati pubblicati i dati relativi agli esami, conclusisi da qualche settimana, che confermano la primazia delle regioni meridionali come media di voti.

La maturità e i cento, il Sud meglio del nord

Nelle prime quattro classi delle superiori la percentuale di promossi supera il 76%, quasi 2 studenti su 10 sono stati invece rimandati. Sono i dati diffusi dal Ministero della pubblica istruzione. Agli esami di Maturità quest’anno era stato ammesso il 96,3% degli scrutinati e i diplomati risultano essere il 99,8% dei candidati che hanno svolto la prova. Per quanto riguarda i diplomati con 100, la Calabria è l’unica regione che segna una percentuale a due cifre: 12,4%. Bene anche  Puglia (9,9), Sicilia (9,8), Campania (9,2), che doppiano regioni come la Lombardia dove i diplomatici con 100 sono stati il ​​4,3% o il Piemonte (5,4%)  e il  Veneto (5,1).

Ai licei i voti più alti

Guardando le statistiche per il tipo di istruzione, sono i licei a registrare medie di voto più alte con il 9,1% degli studenti che si sono diplomati con 100 e il 3,9% (7,4 per cento per il liceo classico) con 100 e lode. Voti più bassi per i professionali  e i tecnici dove la ‘lode’ è stata assegnata rispettivamente all’1,5% e allo 0,6% degli studenti. Tra gli studenti per i quali è più alta la percentuale del cosiddetto minimo sindacale, 60, ci sono quelli del liceo scientifico con indirizzo sportivo: quasi uno su dieci (9,1 per cento) non è andato oltre la sufficienza richiesta per portarsi a casa il diploma.

La differenza con le prove Invalsi

La differenza tra i dati degli esami di Stato e le prove Invalsi, che vengono effettuate annualmente e che denotano abilità specifiche, è assai rilevante: in questo secondo caso, infatti, la Lombardia è la prima regione italiana mentre le regioni meridionali risultano più penalizzate nella graduatoria finale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *