Microsoft di nuovo in down: l’azienda costretta a comunicare su X. Dalle email alla Xbox, tutti i servizi fuori uso

30 Lug 2024 19:35 - di Redazione
microsoft down

Nuovo down di Microsoft. Stavolta non è legato alla cybersecurity di Crowdstrike, ma al funzionamento dei suoi servizi cloud, a partire dai server Azure, che a cascata condiziona i servizi di email, Microsoft 365 e Xbox Live. Poiché il sito in cui si verifica lo status del cloud è andato offline, la società ha preso a comunicare attraverso X: “Stiamo attualmente indagando sui problemi di accesso e sul degrado delle prestazioni di diversi servizi e funzionalità di Microsoft 365. Ulteriori informazioni sono disponibili sotto MO842351 nell’admin center”, ha fatto sapere. A chi lamentava di non poter accedere neanche alle informazioni di servizio, l’azienda ha risposto rimandando al sito Microsoft Azure per monitorare lo stato dei server e degli interventi.

Il nuovo down di Microsoft

Microsoft ha anche segnalato che le sue piattaforme Intune, che gestisce le risorse organizzative delle aziende, ed Entra sono state colpite dai disservizi. Entra è una risorsa basata sul cloud che fornisce servizi di autenticazione e autorizzazione per Microsoft Azure, 365 e altri servizi di terze parti. L’azienda ha aggiunto che anche la sua Power Platform, che aiuta le imprese a costruire applicazioni, analizzare dati e automatizzare flussi di lavoro, è stata coinvolta. Questo servizio include anche GitHub, la più famosa piattaforma per sviluppatori al mondo, e Microsoft Teams, ampiamente utilizzato dalle aziende in tutto il mondo per organizzare il lavoro e fare video-chiamate.

Dall’email alla Xbox, tutti i servizi fuori uso

DownDetector ha ricevuto centinaia di segnalazioni dagli utenti a partire dal primo pomeriggio, tra le lamentele c’è il mancato accesso alle mail e la mancata ricezione di inviti e l’impossibilità di accedere al servizio anche dalla app. I problemi si estendono anche ai gamer, con gli utenti di Xbox e Minecraft che stanno avendo difficoltà. Questa interruzione dei servizi arriva a meno di due settimane dal crash che ha travolto migliaia di aziende, milioni di utenti e centinaia di migliaia di passeggeri negli aeroporti e nelle stazioni di mezzo mondo, legato a un problema di Crowdstrike, società di cybersicurezza che fornisce servizi a Microsoft (e a molte altre realtà tech).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *