Liverpool, attacco con coltello in un centro estivo: uccise due bambine. Fermato un 17enne

29 Lug 2024 18:18 - di Natalia Delfino
southport liverpool

Si è aggravato drammaticamente il bilancio dell’attacco con coltello perpetrato da un 17enne a un centro estivo a Southport, una città di circa 90mila abitanti a nord di Liverpool. Le notizie iniziali parlavano di almeno 8 feriti e di un bambino probabilmente ucciso. La polizia in serata ha confermato che i feriti sono 9 e che ci sono due bambine uccise. Tra i feriti sei bambini e due adulti sono gravi. Gli agenti sono rimasti “scioccati” quando sono arrivati ​​sulla scena e hanno scoperto che diversi bambini erano stati sottoposti a un “feroce attacco”, ha detto il capo della polizia del Merseyside Serena Kennedy, spiegando che gli adulti sono rimasti feriti mentre ”tentavano con coraggio di difendere i bambini”. L’attacco non è trattato come atto di terrorismo, ma ”il movente – ha spiegato ancora la funzionaria – resta poco chiaro”.

L’attacco contro un centro estivo

L’attacco è avvenuto durante una festa per bambini, dedicata alla cantante Taylor Swift, intorno alle 12 di oggi, le 13 ora italiana. Diversi testimoni oculari hanno raccontato al Liverpool Echo che i bambini si stavano godendo un campo estivo di danza. Si stava svolgendo un evento al The Hart Space, un centro di assistenza alla gravidanza situato al primo piano del Norwood Business Park in Hart Street, Southport, che offre lezioni di yoga prenatale e simili, nonché lezioni per neonati e bambini. I bambini ospitati dal centro insieme alle loro mamme hanno un’età compresa tra i 3 e i 12 anni.

L’ospedale pediatrico di Southport in affanno

Tutti i feriti sono stati trasferiti negli ospedali della zona e sul luogo dell’attacco sono arrivate dozzine di poliziotti, che hanno immediatamente transennato la zona. L’ospedale pediatrico della città hanno invitato di genitori di bambini che avevano visite prenotate o con lieve malessere a evitare di portare i figli nella struttura, già in affanno. Sono stati i testimoni oculari, citati dalla stampa britannica, a parlare di bambini insanguinati, dicendo di non aver mai visto “un orrore simile”. I testimoni hanno anche riferito che l’uomo correva colpendo chiunque trovasse a tiro.

Il premier Starmer: “Notizie orrende e profondamente scioccanti”

L’episodio ha profondamente scosso la Gran Bretagna, che ha trovato voce in un post del premier Keir Starmer ha affidato ai social il suo messaggio: “Notizie orrende e profondamente scioccanti emergono da Southport. I miei pensieri sono con tutte le persone colpite. Vorrei ringraziare la polizia e i servizi di emergenza per la loro rapida risposta. Mi tengo aggiornato sull’evolversi della situazione”, ha scritto il premier su X. “So di parlare a nome di tutti nel Paese quando dico che i nostri pensieri e le nostre condoglianze vanno alle vittime, alle loro famiglie, ai loro amici e alla comunità in generale”, ha affermato poi il premier, sottolineando che “è quasi impossibile immaginare il dolore e il trauma che stanno attraversando” le famiglie delle vittime e ringraziando i servizi di emergenza che sono intervenuti nelle “circostanze più difficili”.

Anche Carlo e Camilla al fianco delle famiglie: “Un attacco assolutamente orribile, vi siamo vicini”

Anche Re Carlo e la regina Camilla si sono detti “profondamente scioccati” dall'”attacco assolutamente orribile” che ha coinvolto alcuni bambini a Southport. “Inviamo le nostre più sentite condoglianze, le nostre preghiere e la nostra più profonda solidarietà alle famiglie e ai cari di coloro che hanno tragicamente perso la vita, e a tutti coloro che sono stati colpiti da questo attacco davvero spaventoso”, ha aggiunto il Re.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *