Meloni: ciò che hanno fatto a Satnam Singh è disumano, atto non degno del popolo italiano
Aprendo la riunione del Consiglio dei ministri, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso una dura condanna su quanto avvenuto al bracciante di origine indiana, Satnam Singh, che lunedì pomeriggio è rimasto coinvolto in un terribile incidente sul lavoro in un’azienda agricola a Latina. ll giovane uomo, rimasto gravemente ferito, è stato abbandonato in strada ed è successivamente deceduto all’ospedale San Camillo di Roma. Il Presidente del Consiglio ha espresso il suo cordoglio, e quello dell’intero Governo, per la tragica scomparsa e la sua vicinanza alla moglie, alla famiglia e ai cari di Satnam Singh.
“Sono atti disumani che non appartengono al popolo italiano, e mi auguro che questa barbarie venga duramente punita”, ha sottolineato il Presidente Meloni, dando la parola al Ministro del Lavoro, Marina Calderone, che ha tenuto un’informativa in CdM e ha illustrato le iniziative svolte in questi 20 mesi per combattere lo sfruttamento sul lavoro. Il lavoratore di origine indiana era entrato in Italia con un contratto di lavoro di nove mesi.
Il Ministro Calderone ha ricordato che il Governo Meloni ha reintrodotto il reato di somministrazione illecita di manodopera, che punisce il somministratore e l’utilizzatore con la pena dell’arresto fino a un mese o l’ammenda di euro 60 per ciascun lavoratore coinvolto e per ciascun giorno di somministrazione.
All’intervento del Ministro Calderone è seguito quello del Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che ha sottolineato l’impegno del Governo attraverso regole più rigide sulla condizionalità sociale, controlli più severi, riorganizzazione dei flussi di immigrazione regolare, formazione nei Paesi di origine, anche sui diritti sindacali.
I due ministri hanno annunciato la riunione che si terrà domani, venerdì 21 giugno, presso il Ministero del Lavoro, e che vedrà la partecipazione delle rappresentanze sindacali e datoriali e dei soggetti pubblici competenti.
I due ragazzi che hanno soccorso Satman hanno raccontato che “si sentivano le urla della moglie che continuava a chiedere aiuto, poi abbiamo visto un ragazzo che lo teneva in braccio e lo ha portato dietro casa. Noi pensavamo lo stesse aiutando, ma poi è scappato via”. I due ragazzi ospitavano Satnam Singh e sua moglie in un rustico dietro la loro abitazione e per primi hanno chiamato i soccorsi,