Il tedesco Die Welt: “Meloni e Weber i grandi vincitori. Solo il premier italiano è saldamente in sella”

10 Giu 2024 11:01 - di Adriana De Conto
Die Welt Meloni Weber

“Tra capi di governo de i grandi Stati membri solo il premier italiano è saldamente in sella, suo peso nel Consiglio Europeo aumenterà”. C’è  Giorgia Meloni in prima pagina sul  quotidiano tedesco ‘Die Welt’ insieme al capogruppo del Partito Popolare Europeo (Ppe) Manfred Weber: ”Sono i grandi vincitori” delle elezioni europee. Titola così il quotidiano tedesco in un’analisi sul voto europeo, definendo Weber come ”l’uomo forte a Bruxelles”; tanto che avrebbe Ursula ”Von der Leyen al guinzaglio”. E affermando che ”tra i capi di governo dei grandi Stati membri solo il primo ministro italiano Meloni è saldamente in sella e assertivo nel suo Paese”. L’eco del successo di FdI tiene banco sulla stampa internazionale. La premier è la sola che può vantare la circostanza si rappresentare il governo più in salute d’Europa.

Die Welt: “Weber vuole aprire a una collaborazione con FdI”

E infatti il quotidiano tedesco glielo riconosce. “E’ lei una dei vincitori dopo le elezioni di Bruxelles. Il peso della Meloni nel Consiglio Europeo aumenterà e il suo partito potrà aumentare la sua influenza nel Parlamento Ue”. Nei prossimi cinque anni, spiega, “quanto più i principali partiti saranno in disaccordo tra loro, tanto maggiore sarà l’influenza dei partiti di destra nel Parlamento europeo. Per questo motivo Weber vuole aprire a una cooperazione parziale con i Fratelli d’Italia e l’Ods del primo ministro ceco Fiala, scrive il giornale.

Foti: “Centrodestra al 48%, risultato clamoroso. Tutti gli altri governi arretrano”

Un giudizio suffragato dai dati. E’ il capogruppo di FdI alla Camera Tommaso Foti a far rilevare come il centrodestra abbia ottenuto “un risultato clamoroso con quasi il 48%. Il governo di Giorgia Meloni è l’unico che si afferma in Europa mentre tutti gli altri arretrano. In Germania l’Spd ottiene il peggiore dei risultati della sua storia politica e crollano anche i Verdi; in Francia, Macron decide di sciogliere il parlamento. Mi pare che l’asse Franco-Tedesco crolli. In Italia, invece, c’è un blocco sociale che ha il suo perno in Fratelli d’Italia e ottiene una clamorosa conferma e uno straordinario successo con 2 milioni e 200mila preferenze ed oltre conseguite da Giorgia Meloni”. Così il capogrupp intervistato a Sky tg2.

Giordano: “Meloni apre la strada a nuove dinamiche nel Parlamento Europeo”

A sottolinare specificamente il ruolo della premier sullo scenario europeo e geopolitico è il deputato di Fratelli d’Italia Antonio Giordano, segretario generale di Ecr. “Straordinario risultato per Fratelli d’Italia, che cresce insieme a tutti i partner di governo e si conferma primo partito in Italia. Giorgia Meloni, con un impressionante numero di preferenze personali, rafforza la sua posizione come leader. E viene riconfermata stratega e protagonista di un importante movimento di innovazione sia in Italia che in Europa, anche aprendo la strada a nuove dinamiche nel Parlamento Europeo”.

“La crescita esponenziale del consenso popolare per Giorgia Meloni – aggiunge Antonio Giordano –  evidenzia la risonanza del suo messaggio politico in un contesto di grandi cambiamenti socioeconomici e geopolitici. Questo traguardo segna un punto di svolta cruciale nella politica contemporanea, mettendo in evidenza ancor di più la centralità di Fratelli d’Italia nel panorama politico italiano ed europeo”

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *