Tornado mai visto in Veneto: le spettacolari immagini tra Vicenza e Padova (video)

3 Mag 2024 16:26 - di Luisa Perri
tornado veneto

Il maltempo continua a imperversare sul Veneto da ormai molte ore: sui social circolano da alcune ore le immagini di un violentissimo tornado che si è abbattuto tra Padova e Vicenza, precisamente nella zona di Montagnana.

 

Tornado in Veneto: le immagini virali sui Social

Un vortice tanto impressionante quanto spettacolare che, fortunatamente, tranne lo spavento per i suoi abitanti non ha provocato danni ingenti. Le forti piogge hanno provocato invece allagamenti e disagi dappertutto.

 

La pioggia ha continuato imperversare nel Nord Italia, soprattutto sui settori alpini e sul Friuli Venezia Giulia. In Liguria la frana di un enorme masso – causata dalle forti precipitazioni di ieri – ha portato alla chiusura della strada statale 532 di Sestri Levante con notevoli disagi per lavoratori e studenti pendolari.

Nel fine settimana torna il sole su (quasi) tutta la penisola

In Lombardia, il Centro funzionale monitoraggio rischi, ha diramato un’allerta codice giallo per il rischio idrogeologico, a causa dei “rovesci sparsi e locali temporali dapprima a ridosso dei settori prealpini e successivamente anche su parte della pianura”. Situazione simile anche al Centro, con forti precipitazioni nella mattinata su Umbria, Toscana e Lazio.

Il pomeriggio, tuttavia, ha visto le precipitazioni spostarsi sulle regioni adriatiche – Marche, Abruzzo e Puglia – con anche occasionali grandinate che si sono alternate a sporadiche schiarite. Al Sud, invece, la pioggia ha colpito soprattutto la Campania, la Calabria Tirrenica e la Puglia. Sardegna e Sicilia, invece, hanno visto un tempo in gran parte soleggiato.

Sul resto della penisola – nonostante un notevole miglioramento delle condizioni metereologiche – le temperature faticheranno a salire sopra i 22-23 gradi. In particolare, nella giornata di sabato, il sole splenderà sia al Nord che al Sud. Al Centro, invece, il bel tempo sarà prevalente, ma con alcuni possibili rannuvolamenti sulle regioni adriatiche nel corso della mattinata. Nella giornata di domenica il clima si manterrà gradevolmente primaverile e soleggiato in tutta Italia.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *