Suicida il sindaco di Corte Palasio: la contestazione, poi lo sfogo. Nel 2022 un’altra morte misteriosa

30 Mag 2024 11:09 - di Leo Malaspina
Il giorno prima il sindaco di Corte Palasio aveva tenuto un'assemblea per illustrare il bilancio del mandato in scadenza e annunciare le linee del nuovo programma
Impiccato, forse perché scosso dalle contestazioni ricevute. Claudio Manara, sindaco di Corte Palasio (Lodi), è stato trovato senza vita mercoledì sera, con una corda al collo, nella sede municipale del Comune che amministrava. Il politico, 67 anni, in carica da maggio 2019, era solito trattenersi fino a tardi nel suo ufficio, mercoledì sera però, non vedendolo rincasare, i familiari hanno lanciato l’allarme. Solo il giorno prima il sindaco aveva tenuto un’assemblea per illustrare il bilancio del mandato in scadenza e annunciare le linee del nuovo programma; la serata aveva però visto toni molto accesi. Ecco il post pubblicato sulla sua pagina Fb.

Suicida Claudio Manara, sindaco di Corte Palasio: lo sfogo su Fb

“Ieri sera in una gremita Sala Consiliare del Municipio di Corte Palasio si è svolta la seconda serata di presentazione Lista Aria Nuova, programma e opere fatte. Ringraziamo tutti i numerosi presenti che hanno partecipato. Purtroppo non si è conclusa elegantemente, pertanto invitiamo tutti coloro avessero dubbi o domande di contattarci direttamente, avremo il piacere di ulteriori confronti… Il rispetto e l’educazione vanno applicati a qualsiasi livello, a partire dall’evitare di presenziare in gruppo in una serata di presentazione della lista candidata opposta, con la funzione anche solo di creare un clima di poca serenità e disturbo. Il Sindaco non “incita i ragazzi che gli ruotano attorno”, come se fossero marionette, non “orchestra per incitare i suoi seguaci”, come se fosse il capo di una setta…. Sono queste le parole che esprimono odio e violenza, da cui da sempre ci allontaniamo in maniera assoluta e ci discostiamo sotto ogni forma…”. Nella notte, dopo lo sfogo, Claudio Manara si è impiccato.

Nel 2022 la misteriosa morte dell’ex sindaco

Si parlò, inizialmente, di un possibile omicidio o di un suicidio anche per un tragico incidente domestico che aveva provocato la morte dell’ex sindaco di Corte Palasio, nel Lodigiano, nel 2022. Pierangelo Repanati, 57 anni, trovato agonizzante da nel giardino di casa sua da alcuni vicini, e morto poco dopo, aveva  due profonde ferite al collo che avevano fatto ipotizzare inizialmente l’omicidio ad opera di due rapinatori, anche perché i vicini di casa avevano sentito diverse grida di aiuto provenire da quel giardino. Poi l’inchiesta approdò alla conclusione che si fosse trattato di incidente domestico per il primo cittadino dal 2004 al 2009.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *