Scala il Duomo e si fa il selfie col dito medio vicino la Madonnina: è caccia al climber (video)
Ha fatto scattare l’allarme il climber che è salito di notte lo scorso fine settimana sul Duomo di Milano, arrampicandosi dalle terrazze fino alla Madonnina sulla guglia maggiore. E ha filmato e postato l’impresa sui social con selfie fatto dopo essersi tolto la t-shirt accanto alla Madonnina, con dito medio alzato.
L’allarme è collegato a una società di vigilanza e la Veneranda Fabbrica del Duomo ha fornito le immagini alle forze dell’ordine. L’urban climber che ha un profilo social con il nome di Dedelate ha postato ieri sera le immagini e i video della salita sulla Madonnina.
Visualizza questo post su Instagram
Sul suo profilo sono testimoniate scalate su Castello Sforzesco, Stazione Centrale, sui tetti della galleria (e anche sopra una macchina della polizia locale).
“Non risulta alcun danno o atto vandalico sul Duomo – hanno spiegato dalla Veneranda Fabbrica, che si occupa della manutenzione della cattedrale -. La persona in oggetto ha fatto scattare uno degli allarmi presenti sul percorso. La presenza è stata rilevata dal nuovo sistema di telecamere installato sulle Terrazze e recentemente rafforzato, autorizzato dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica e collegato con la società di vigilanza privata che opera in Duomo. Le immagini rilevate sono state tempestivamente fornite alle autorità che stanno svolgendo le indagini”.
Resta il dato rilevante che il climber non ha danneggiato la statua, ma se fosse stato in possesso di un martello avrebbe potuto danneggiare in modo permanente la statua simbolo più famosa di Milano e una delle più famose d’Italia. Resta quindi un grosso punto interrogativo sulla sicurezza del Duomo e della Madonnina, suo monumento più iconico. L’autore della bravata, invece, poteva rischiare grosso, come è già accaduto ad altri suoi “colleghi”, morti nel tentativo di compiere imprese simili.