Liguria, Rosso (FdI): non escludo il voto anticipato. Crosetto: faccio fatica a capire le accuse a Toti

7 Mag 2024 15:48 - di Redazione

“Il fatto è accaduto poche ore fa, ma non si può escludere nulla. In Liguria le elezioni sono in programma da ottobre del 2025 ma l’ipotesi delle elezioni anticipate in Regione a questo punto non si può escludere. E bisogna anche vedere le scelte che opererà Toti, magari per difendersi in modo più sereno preferisce dimettersi e cade tutto e si va al voto. E’ davvero presto per aggiungere altro. A caldo posso dire solo queste cose”.  Queste le dichiarazioni di Matteo Rosso, parlamentare e coordinatore ligure di FdI ad Affaritaliani.it.

“Prima di esprimere una valutazione attendo di vedere le carte, leggere bene e capire. Certo è che questa vicenda ci è capitata tra capo e collo, una cosa del genere non ce la saremmo mai aspettata” ha detto ancora Matteo Rosso. “Io sono un garantista sempre e per me fino al terzo grado di giudizio prevale la presunzione di innocenza e, quindi, voglio vedere esattamente che cosa dicono le carte e quali sono le circostanze”. “Certo è che stamattina per noi è cascato il mondo, non avevamo mai avuto sensazioni di una cosa del genere. Ognuno fa il suo mestiere, la magistratura ha il dovere di indagare e l’indagato il diritto di difendersi” ha detto ancora il coordinatore ligure di Fratelli d’Italia.

Per quanto riguarda l’attività amministrativa della Regione, Rosso spiega: “Per un certo periodo andrà avanti il vice-presidente Alessandro Piana (Lega) poi si vedrà. Al momento non so davvero che cosa aggiungere, è troppo presto. Dovrò anche consultarmi con i vertici nazionali del mio partito. Ripeto, io sono garantista. Nel passato anche io ho subito un processo e sono stato assolto, pertanto, ho fiducia nella Magistratura e bisogna aspettare le decisioni della stessa. Al momento non so davvero che cosa aggiungere, ora dobbiamo solo leggere e capire. Ci vorranno ore o forse giorni prima di farsi un’idea più precisa”.

Alle parole di Matteo Rosso hanno fatto eco quelle di Guido Crosetto, ospite a L’aria che tira su la7.  “Ho letto che Toti è accusato di aver ricevuto dei finanziamenti illeciti (si parla di 74mila euro) per la campagna elettorale che ha dichiarato, la cosa mi ha colpito molto. Io sono un garantista e faccio per Toti lo stesso discorso che farei per altri, ma quando viene contestato qualcuno di aver preso dei finanziamenti regolarmente denunciati faccio fatica a capire, sicuramente ci saranno ragioni che a me sfuggono”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *