“Giallo” su un incidente all’elicottero del presidente iraniano Raisi. Disperso, salvo o morto?

19 Mag 2024 17:39 - di Leo Malaspina

Mistero sulla scomparsa del presidente iraniano Raisi, dopo un incidente che ha coinvolto il suo elicottero. “In condizioni meteo avverse e in una zona dell’incidente impervia, i soccorritori stanno ancora conducendo le operazioni di ricerca e soccorso”, scrive su X il portavoce del governo iraniano, Ali Bahadori Jahromi, facendo capire che quindi non è stato ancora raggiunto il luogo dell’incidente dell’elicottero a bordo del quale viaggiava il presidente Ibrahim Raisi. “I movimenti delle squadre di soccorso nell’area dell’incidente continuano”, ha aggiunto. “Atterraggio difficile” in Iran per l’elicottero a bordo del quale si trovava il presidente Ebrahim Raisi. Secondo quanto riferito dalla tv di Stato, Raisi era in volo nella provincia iraniana dell’Azerbaigian orientale quando si è verificato l’incidente nei pressi di Jolfa, al confine con l’Azerbaigian, dove il presidente aveva inaugurato questa mattina una diga insieme al leader azero Ilham Aliyev.

Raisi scomparso nell’Azerbagian

Una ventina di squadre di soccorso sono state inviate verso il luogo dell’incidente  mentre il ministro dell’Interno Ahmad Vahidi, confermando che uno degli elicotteri della delegazione ha effettuato “un atterraggio difficile”, ha spiegato che i team di soccorso, “a causa della nebbia e del cattivo tempo, impiegheranno del tempo” ad arrivare sul sito. L’incidente è avvenuto nella provincia iraniana dell’est Azerbaigian.

Le vite del presidente Raisi e del ministro degli esteri Amirabdollahian sono a rischio in seguito all’incidente dell’elicottero” su cui viaggiavano. Lo ha riferito un funzionario iraniano alla Reuters, aggiungendo: “Siamo ancora fiduciosi, ma le informazioni provenienti dal luogo dell’incidente sono molto preoccupanti”. Il leader supremo iraniano, l’ayatollah Ali Khamenei, sta partecipando a un incontro d’emergenza con il Consiglio di sicurezza nazionale, dopo l’incidente di elicottero nel quale è coinvolto il presidente Ibrahim Raisi.

I media iraniani,  hanno pubblicato una foto che mostra il presidente, in piedi, apparentemente illeso, con alle spalle il velivolo incidentato. Secondo l’agenzia Mehr, Raisi e la delegazione che l’accompagnava stanno proseguendo il viaggio via terra in direzione di Tabruz. Nella zona in cui è avvenuto l’incidente, nella provincia iraniana dell’est Azerbaigian, c’era brutto tempo e una fitta nebbia.

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *