La suora mangia la patatina al posto dell’ostia: rivolta dei cattolici contro lo spot “blasfemo” (video)

8 Apr 2024 17:49 - di Leo Malaspina

“Blasfema”. Niente mezze misure, nel giudizio che l’associazione di telespettatori cattolici Aiart dà della pubblicità delle suore che invece di prendere l’ostia assumono patatine di una nota marca. I cattolici chiedono che sia immediatamente sospesa la trasmissione dello spot di Amica chips perché «offende la sensibilità religiosa di milioni di cattolici praticanti».

La polemica dei cattolici: “Offesa alla religione”

L’agenzia Lorenzo Marini Group che ha ideato lo spot per la nota marca di patatine aveva immaginato in trenta secondi una strana scena con protagoniste alcune suore e un sacerdote. La scena si svolge in chiesa, dove una suora non trova le ostie nel tabernacolo e rimedia con una manciata di patatine che aveva con sé. Quando il sacerdote comincia a dare la comunione alle novizie in fila davanti a lui, la prima sgrana gli occhi dopo aver sentito un inaspettato suono croccante. Sfumature anche maliziose, secondo i cattolici. Il  presidente dell’Aiart, Giovanni Baggio, considera lo spot oltraggioso perché “banalizza l’accostamento tra patatina e la particola consacrata”.

L’Aiart ha segnalato lo spot all’istituto di Autodisciplina pubblicitaria, con l’obiettivo di bloccarlo: “È contrario agli articoli 1 e 10, lealtà della comunicazione, convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona, del codice di autodisciplina della comunicazione commerciale – dice ancora Baggio – È la spia di una sensibilità sociale ed indifferenza etica che non contraddistingue soltanto il comportamento di una azienda e di un pubblicitario. Ci si appella al politically correct e alla cancel colture, ma solo contro la religione cristiana (ma solo quella) ci si sente autorizzati a qualsiasi obbrobrio?”. Secondo l’Aiart, lo spot denota mancanza di rispetto e di creatività, “oltre che spia dell’incapacità di fare marketing senza ricorrere a simboli che con il consumo e il croccante nulla hanno a che fare”.

Lo spot della suora che mangia la patatina

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *