Francobollo dedicato a Giovanni Gentile. Urso: “L’ideologia non uccida mai più l’intelligenza”

10 Apr 2024 16:20 - di Federica Orlandi
gentile francobollo

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo dedicato a Giovanni Gentile, nell’80esimo anniversario della scomparsa. Alla cerimonia ufficiale di presentazione presso il Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini, hanno partecipato il ministro Adolfo Urso, il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il sottosegretario con delega alla filatelia, Fausta Bergamotto, il presidente di Poste Italiane, Silvia Rovere, il presidente del consiglio di amministrazione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Paolo Perrone, e rappresentanti della famiglia Gentile. Un atto di grande importanza per il grande filosofo dell’attualismo a ottant’anni dalla sua uccisione, avvenuta,  per mano partigiana, il 15 aprile 1944.

Il Mimit emette il francobollo commemorativo di Gentile, a 80 anni dalla scomparsa

L’emissione filatelica riproduce un ritratto di Giovanni Gentile, tra i maggiori esponenti dell’Idealismo italiano. Il suo umanesimo del lavoro, la sua visione metapolitica, che va ben oltre le contingenze del suo tempo ne fanno uno tra i più rappresentativi filosofi del Novecento europeo. Ministro della Pubblica Istruzione dall’ottobre 1922 al giugno 1924, è passato alla storia anche per aver compiuto nel 1923 la riforma della scuola italiana nota come Riforma Gentile che non manca di essere “rimpianta” nei suoi principi cardine anche tra chi non si riconosce nel suo pensiero. Il bozzetto è stato realizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il francobollo verrà stampato con l’indicazione tariffaria “B” in duecentocinquantamilaventi esemplari.

Francobollo per Gentile, Urso: “L’ideologia non uccida più l’intelligenza”

“Grazie al collega ministro Adolfo Urso per aver pensato a questo francobollo commemorativo sul filosofo Giovanni Gentile”, scrive su X il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. “Quello di oggi è un contributo doveroso a una figura di spicco del panorama culturale italiano della prima metà del Novecento – ha sottolinea il ministro Adolfo Urso -.  La Riforma Gentile del sistema scolastico è un impianto che, nonostante le successive modifiche, è ancora in vigore per la sua attualità: perché ha valorizzato il ruolo della formazione e dell’istruzione dei cittadini, accelerando il processo di modernizzazione dell’Italia post-risorgimentale. Questo francobollo è un piccolo tassello di una memoria collettiva che dobbiamo ricomporre e riconoscere a ottant’anni dall’assassinio di Giovanni Gentile e a cento anni dalla sua Riforma, affinché l’ideologia non uccida più l’intelligenza”.

Sangiuliano: “Insieme a Croce definisce l’ideologia italiana”

“Giovanni Gentile – ha osservato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano – insieme a Benedetto Croce ha segnato la filosofia italiana del Novecento. Si pose come il filosofo continuatore del Risorgimento; affidandosi il compito di scrivere una storia civile dell’Italia come rinascimento nazionale. Faccio mie sia le parole di Biagio de Giovanni, che lo definisce fra i massimi del Novecento europeo; che quelle di Norberto Bobbio, secondo il quale insieme a Croce crea quella che egli definisce ideologia italiana”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *