Aborto, il Pd organizza un sit-in. Foti: sguaiato chiasso dell’opposizione, l’emendamento non modifica la legge 194

16 Apr 2024 14:12 - di Redazione

“Gran parte dell’opposizione, Pd in testa, con sguaiato chiasso, gioca a strumentalizzare a fini di parte l’emendamento del collega Malagola presentato al decreto legge sul Pnrr. Stupisce ed allarma che, quando si tratta di applicare pienamente una legge, nel caso la numero 194, le opposizioni si scatenino, alimentando e diffondendo vere e proprie fake news”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti.

Il parlamentare aggiunge: “Infatti, l’emendamento Malagola – approvato in commissione Bilancio senza alcuna resistenza – non prevede alcuna riforma né tantomeno inficia e/o modifica i contenuti della legge numero 194/78. La proposta, per contro, ribadisce quanto già previsto dalla legge numero 194/78 (articolo 2, comma 2) ovvero che i consultori, senza oneri per lo Stato, possono avvalersi, per i fini previsti dalla legge, della collaborazione volontaria di idonee formazioni sociali di base e di associazioni del volontariato, che possono anche aiutare la maternità difficile dopo la nascita”.

Foti così conclude: “A tacere del fatto che è proprio la legge numero 405/75 sui consultori, che all’articolo 2, comma 1, lettera b) – e conseguentemente al comma 2 – a prevedere che i consultori possono essere istituiti anche da istituzioni o da enti pubblici e privati che abbiano finalità sociali, sanitarie e assistenziali senza scopo di lucro quali presidi di gestione diretta o convenzionata delle unità sanitarie locali. Appare, perciò, chiara la volontà delle sinistre di piegare il dibattito politico sulla applicazione della legge numero 194 alla bieca strumentalizzazione, anziché attenersi alla realtà dei fatti”.

Parole che l’opposizione ignora, chiamando alla mobilitazione davanti a Montecitorio contro quello che definiscono “attacco” al diritto di scelta delle donne. In prima fila ovviamente le donne del Pd. “Giù le mani dalla legge 194. La maggioranza ritiri immediatamente dal decreto Pnrr la norma che apre le porte dei consultori alle associazioni pro-life. Saremo in Piazza Montecitorio oggi alle 14 e abbiamo presentato un ordine del giorno al decreto Pnrr che impegna il Governo ad assicurare la piena attuazione della legge 194 e il diritto delle donne ad avere accesso ad una interruzione volontaria di gravidanza”. Così la deputata democratica Sara Ferrari firmataria dell’ordine del giorno sottoscritto anche dalla capogruppo dem Chiara Braga. 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *