Sergio Caputo, l’omaggio ai 40 anni di “Un sabato italiano” con tre concerti a Roma, Milano e Torino. Le date

19 Mar 2024 18:25 - di Italpress
Sergio Caputo

Una nuova primavera musicale è alle porte per Sergio Caputo, tra i musicisti più originali del nostro Paese, che torna in tour insieme alla sua Big Band per le nuove date di Un Sabato Italiano Show 40, prodotto da Opera Management e Occhio per occhio Entertainment. Tre imperdibili appuntamenti live a più di 40 anni dall’uscita di “Un Sabato Italiano”, album pubblicato nell’aprile del 1983, passato alla storia della musica italiana e composto da canzoni senza tempo. Saranno l’occasione per presentare dal vivo il nuovo singolo Sono uno spirito libero uscito il 19 gennaio per Sony Music e in rotazione radiofonica, insieme al videoclip. Il cantautore e musicista raffinato si esibirà il 25 marzo a Milano al Teatro Lirico Giorgio Gaber. Il 13 aprile a Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (Sala Sinopoli). E il 17 aprile a Torino al Teatro Colosseo. I biglietti sono già disponibili su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati Ticketone.

Sergio Caputo, che in Italia gode ancora di una popolarità da culto, ha alle spalle oltre un decennio di esperienza americana durante la quale ha raffinato le sue doti musicali e il suo rapporto con il pubblico. Torna dal vivo per omaggiare un disco con cui ha affermato il suo stile e un linguaggio artistico unico nel suo genere. «La natura di un artista è proprio quella di cambiare. Evolversi. Rivoluzionare. Di uscire dai recinti mentali e mettersi continuamente alla prova – dice Caputo –. E per far questo non bisogna lasciarsi condizionare dagli stereotipi che gli altri vogliono cucirti addosso. Questo nuovo brano mi è arrivato all’improvviso, come qualcosa che avevo dentro da sempre, e che dopo quaranta anni di carriera ha deciso di uscire. Ora entrerà nel mio repertorio e vi resterà: perché mi rappresenta come artista e come uomo».

Un Sabato Italiano Show 40 sarà una grande festa a suon di swing e blues. Protagonisti saranno quei brani che raccontano storie di vita attraverso uno stile letterario ispirato alla poesia moderna e neorealista, presenti in Un Sabato Italiano, album non incline alle logiche commerciali, e che ottenne inaspettatamente sin da subito riscontro dal pubblico e un successo immediato. Segnando l’inizio della lunga carriera artistica del cantautore romano. A tal proposito, Caputo afferma: «È davvero incredibile come il mio primo album mi abbia inseguito fin qui, accompagnandomi per quaranta anni di carriera. E venga oggi apprezzato e considerato attuale da persone che non erano ancora nate quando uscì».

E in conclusione l’artista commenta: «Trovo anche molto buffo che, nel corso di questi 40 anni, in cui non è mancato chi abbia ostinatamente tentato di blindarmi negli anni ’80, io e Un Sabato Italiano continuiamo anno dopo anno a trovare un pubblico sempre caldo, che si rinnova e si arricchisce di nuovi fan. Come me lo spiego? Le canzoni dell’album esprimono emozioni slegate da tempi e contesti. Emozioni che tutti noi abbiamo prima o poi provato nel corso della vita, e in cui tutti possono sempre riconoscersi».

(Italpress).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *