La Russa riceve le senatrici alla vigilia dell’8 marzo: “Nella Costituente una sola donna, oggi siete il 40%”
Una rosa bianca con nastrino tricolore per una e la scelta di mettersi in seconda fila: all’insegna di questi gesti simbolici il presidente del Senato Ignazio La Russa ha ricevuto, alla vigilia dell’8 marzo, le senatrici a Palazzo Giustiniani.
Il presidente del Senato ha mostrato una fotografia di alcuni componenti della Costituente con una sola donna ritratta, la deputata del Pci, Teresa Mattei. «Esattamente sotto questo lampadario facevano la fotografia, che è lì, i componenti dell’Assemblea costituente», ha spiegato La Russa. «Quante donne ci sono in quella foto? Una. Adesso abbiamo quasi la metà, il 40 per cento, di componenti donne. Facciamoci e fatevi un applauso alla donne nelle istituzioni», ha aggiunto.
La vicepresidente Mariolina Castellone (M5s) ha ringraziato La Russa «per aver ricordato quanto strada è stato fatta per le donne nelle istituzioni, ma tanto ancora c’è da fare». Resta, tuttavia, il problema di riconoscere la dignità del lavoro della donne, ha sottolineato l’altra vicepresidente, la senatrice dem Anna Rossomando.
8 marzo: La Russa e il ringraziamento speciale alle senatrici
«Ringrazio tutte di essere venute qui, ringrazio soprattutto i capigruppo che vi hanno invitate su mio input e che, come me, capiscono che in giornate come queste dobbiamo avere la buona grazia di stare in seconda fila. Negli altri giorni alla pari», conclude applaudita la seconda carica dello Stato, raggiungendo in seconda fila i capigruppo presenti, tra cui il dem Francesco Boccia, il pentastellato Stefano Patuanelli e il presidente dei senatori di Fratelli d’Italia, Lucio Malan.