Il tributo al poliziotto-eroe Domenico Zorzino: si lanciò nel fiume per salvare un uomo (video)

10 Mar 2024 18:13 - di Marta Lima

Questa mattina ad Anguillara Veneta (Padova) si è svolta la commemorazione del vice sovrintendente della Polizia Domenico Zorzino, Medaglia d’Oro al Valor Civile, deceduto il 3 marzo 2023 durante il tentativo di salvataggio di una persona scivolata nelle acque del canale Gorzone. Dopo la funzione religiosa, è stata inaugurata una piazza alla sua memoria. La cerimonia si è svolta alla presenza del direttore centrale anticrimine, Alessandro Giuliano, del prefetto di Padova Francesco Messina, del questore Marco Odorisio, del sindaco di Anguillara Veneta Alessandra Buoso, del sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, delle deputate Elisabetta Gardini e Arianna Lazzarini. Presenti anche la moglie di Domenico Zorzino, Sabina, il figlio Tommaso, il fratello Angelo con la mamma Aurelia e il papà Giovanni.

L’atto di eroismo del poliziotto Domenico Zorzino

Era il pomeriggio del 3 marzo 2023 quando l’assistente capo coordinatore Domenico Zorzino, in servizio presso il Reparto Prevenzione Crimine Veneto, mentre si trovava libero dal servizio a passeggio lungo il canale Gorzone, ha visto un’autovettura con un uomo a bordo scivolare nelle acque. Dopo aver allertato telefonicamente tutti i soccorsi si è gettato nel canale ma, nel tentativo disperato di riportarlo a riva, ha perso la vita insieme al suo compaesano finito nel fiume. Furono ritrovati dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco ancora abbracciati. In occasione del 171esimo anniversario della fondazione della Polizia, il presidente della Repubblica ha conferito all’assistente capo coordinatore Domenico Zorzino la medaglia d’oro al valor civile con la seguente motivazione: “Libero dal servizio, accortosi di un veicolo che si stava inabissando in un canale, dopo aver allertato la Centrale Operativa dei Carabinieri, si gettava in acqua per trarre in salvo la persona rimasta all’interno. Nonostante l’insidiosità delle acque, raggiungeva il malcapitato e, trascinatolo fuori dall’abitacolo, lo legava a sé per condurlo a riva. Le condizioni avverse non consentivano di portare a termine la valorosa impresa, che si concludeva con il decesso di entrambi. Fulgido esempio di coraggio e umana solidarietà spinti fino all’estremo sacrificio. 03 marzo 2023 – Anguillara Veneta (Pd)”.

Il direttore centrale anticrimine Alessandro Giuliano, nel suo intervento ha ringraziato il Comune di Anguillara Veneta per la decisione di dedicare una piazza a Domenico Zorzino che, con il suo gesto di altruismo indimenticabile, rende orgogliosi di indossare la stessa uniforme. Il suo esempio resterà scolpito nel ricordo di una comunità e di tutti i poliziotti. Sarei felice se l’esempio di Domenico fungesse da guida per i ragazzi di Anguillara e per i nostri giovani che indossano l’uniforme della Polizia, ha concluso.

Il video tributo all’agente

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *