FdI, partecipazione record ai congressi: 123mila votanti in tutta Italia, 21mila solo a Roma
Numeri da record di partecipazione ai congressi provinciali di Fratelli d’Italia, una lunga ‘marcia’ nello stivale che si è conclusa con gli appuntamenti di Roma e Ragusa. A fare il bilancio della intensa stagione congressuale è Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di FdI, che sottolinea il dinamismo e la vitalità del primo partito italiano.
Congressi di FdI, partecipazione record
“In tutta Italia si sono tenuti 121 congressi provinciali e delle città metropolitane, con il rinnovo dei vertici territoriali e dei coordinamenti locali, per un totale di 1.374 dirigenti”, informa Donzelli. “Il numero totale di votanti nei congressi è di 122.916, con un’affluenza media del 44,97%. Il record è stato registrato a Lecco, dove ha votato oltre il 75% degli iscritti. Soltanto al congresso di Roma città, che si è svolto nello scorso fine settimana, si sono presentati a votare 21.037 tesserati”. Numeri che fotografano un successo di partecipazione e testimoniano la vitalità del partito guidato dalla premier Meloni.
Vince la politica in carne e ossa
” Avevano provato a raccontare che la politica era morta e i partiti superati, che il futuro sarebbe stato dei tecnocrati e dei comitati d’affari”, conclude Donzelli. “Fratelli d’Italia, grazie all’impulso del suo presidente Giorgia Meloni, sta dimostrando che la politica in carne ed ossa può essere ancora centrale nei partiti grazie alle sezioni, ai percorsi di crescita dei movimenti giovanili, alla selezione dal basso basata su merito e impegno. E’ possibile confrontarsi democraticamente anche senza caminetti, correnti e lacerazioni”.
Gli eletti al congresso provinciale di Roma
A Roma ad affiancare il presidente Marco Perissa ci sarà un coordinamento di 20 componenti, 7 di nomina dello stesso Perissa e 13 eletti dal congresso che si è tenuto sabato e domenica al Palazzo dei congressi dell’Eur. Questo l’elenco degli eletti: Simone Pelosi, Domenico Rendesi, Antonella Tancredi, Eleonora Nalli, Marco Visconti, Giuseppe Santarelli, Giuseppe Schicchitano, Paolo Holljwer, Catia Tosti, Francesco Olivetti, Giordana Petrella, Emanuele Giuliani e Mattia Ruscio.