E’ morto Eric Carmen, noto in tutto il mondo per “All by myself” e “Hungry Eyes”, colonna sonora di “Dirty Dancing” (video)

12 Mar 2024 20:57 - di Redazione
Eric Carmen

Il cantante americano Eric Carmen, interprete delle hit Hungry Eyes (nella colonna sonora di Dirty Dancing) e All by Myself, poi interpretata da Celine Dion, è morto all’età di 74 anni. Ne ha dato notizia  la moglie, che non ha specificato dove sia avvenuta la morte e la causa del decesso. “Il nostro dolce, amorevole e talentuoso Eric è morto nel sonno questo fine settimana. Era molto felice di sapere che per decenni la sua musica ha toccato così tante persone e sarà sempre ricordato da loro”, ha scritto in un messaggio pubblicato sul sito dell’artista. Amy Carmen ha anche chiesto ai fan di “rispettare la privacy della famiglia mentre piangiamo la nostra tremenda perdita”.

Eric Carmen, dai Raspberries alla carriera di solista

Nato nel 1949 a Cleveland, nell’Ohio, Eric Carmen ha iniziato la sua carriera musicale co-fondando negli anni ’70 il gruppo rock The Raspberries, esperienza durata cinque anni. La band si è poi ritrovata nel 2004. Un concerto di questo tour è diventato poi un album, pubblicato nel 2017, intitolato Raspberries Pop Art Live. Eric Carmen ha raggiunto grande  popolarità  soprattutto per i brani All by Myself e Hungry Eyes. Ma anche per Almost Paradise, che ha scritto per il film Footloose e che gli è valsa una nomination ai Grammy. I suoi successi sono stati interpretati da artisti diversi come Céline Dion, Shaun Cassidy (That’s Rock ‘n Roll) e John Travolta (Never Gonna Fall in Love Again).

Morto Eric Carmen. Con “All by myself” fece piangere Bridget Jones

Il suo primo disco dal titolo Eric Carmen, conteneva All by myself, una canzone romantica nella cui melodia era citato un passaggio del secondo movimento del Concerto per pianoforte numero 2 di Sergei Rachmaninoff. La canzone ebbe un enorme successo in tutto il mondo, e nel corso degli anni molti artisti la reinterpretarono (una delle cover più famose è stata quella del 1996 di Celine Dion, ma ce ne fu anche una italiana di Mario TessutoRivoglio lei). Il brano è famoso anche per avere fatto piangere Bridget  Jones, nell’ iconica scena di apertura di Il diario di Bridget Jones: con lei tutta sola a Capodanno in pigiama e bicchieroni di vino rosso.  Con i Raspberries scrisse brani che raggiunsero il successo nelle classifiche tra cui Go all the way. Dopo quattro album insieme la band si sciolse nel 1975 ed Eric Carmen iniziò la carriera da solista, ottenendo successo nel movimento emergente del soft rock.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *