È morta Gabriella Sturani, la ex che Vasco celebrò in “Gabri”. Il commosso addio del rocker, lo struggente post del figlio

28 Mar 2024 13:21 - di Prisca Righetti
Gabriella Sturani

È morta Gabriella Sturani, storica ex di Vasco Rossi e madre di uno dei figli del cantante. Aveva 57 anni, e il racconto di lei, della sua vita e del dolore che il suo addio lascia nei cuori di chi l’ha vissuta e amata trasuda da ogni parola, da ogni fotogramma, da ogni particella di significato che post, dichiarazioni e commiati che media e social rilanciano in queste ore. E tutto torna lì, alla rievocazione di quell’incontro tra Gabriella e Vasco avvenuto in un lontano giorno d’estate del 1980 in riviera romagnola e che, anni dopo, avrebbe dato vita al frutto più importante: la nascita del figlio Lorenzo. Proprio lui, in queste ore, nel dire addio alla madre ha pubblicato su Instagram un lungo e commovente messaggio. Così come il celebre rocker, padre di Lorenzo, che sempre in un post su Instagram ha dedicato alla donna parole commosse e di rimpianto, nelle quali il pensiero è corso anche al figlio: «Non avrei mai pensato che la Gabriella se ne sarebbe andata prima di me – ha scritto Vasco –. Caro Lorenzo tua mamma sarà sempre VIVA nei nostri ricordi più belli. Ti abbraccio forte… Ti sono vicino… E ti voglio bene».

È morta Gabriella Sturani, storica ex di Vasco Rossi e madre di suo figlio Lorenzo

A lei Vasco dedicò la canzone Gabri nel 1993. Lui e la Sturani, originaria di Masi Torello, nel Ferrarese, si erano conosciuti nell’estate del 1980 in riviera romagnola. Il loro incontro era stato rievocato dalla stessa Gabriella in una intervista rilasciata a Vanity Fair una decina di anni fa. «Avevo 13 anni quando ho conosciuto Vasco. Ero con mia cugina in un locale di Rimini, con un gruppo di amici, uno di loro conosceva Vasco» aveva raccontato. troppo giovane, lei, per portare avanti una relazione amorosa impegnativa. Inafferrabile lui, in quel momento di musica e giovinezza. Ma i due si sarebbero incontrati di nuovo tre anni dopo, nel 1983: e questa volta l’amore esplose e continuò a deflagrare per circa due anni, e culminò nella gravidanza di Gabriella che, come lei stessa raccontò nell’intervista citata, arrivò troppo presto per Vasco: per lui – aveva ricordato lei – «non era il momento per diventare padre».

Il commosso addio di Vasco, lo struggente post del figlio

Nonostante questo i due sono rimasti in buoni rapporti in tutti questi anni. «Rossi è il numero uno – aveva continuato Gabriella in quella intervista ritratto, un po’ confessione un po’ rievocazione –. C’è sempre stato e ci sarà sempre, è il padre di mio figlio». Vasco dal canto suo non solo in tutti questi anni è sempre stato vicino a Lorenzo, ma non ha mai dimenticato Gabriella, a cui non a caso dedicò il brano Gabri nell’album Gli spari sopra del 1993. Anche proprio quelle note e quei versi, allora, ora acquistano il valore del ricordo che non sbiadisce nel tempo e che, al contrario, proprio la separazione estrema rende ancora più vivido e significativo. Già, dirsi addio e ricordare: proprio quello che in queste ore di dolore e di lutto, Lorenzo ha provato a fare con il lungo, struggente post dedicato alla mamma.

«Ciao mamma, mi hai insegnato l’amore incondizionato»

«Ciao mamma, non so neanche da che parte cominciare. Di certo so che non ero pronto mamma, non così, non in 10 giorni». Inizia così il lungo e commovente post su Instagram di Lorenzo Rossi, figlio di Vasco, dedicato alla scomparsa della madre, “Gabri”. Nella foto postata c’è lui da piccolo tra le braccia della mamma nel giorno del suo battesimo, rievocando così l’amore incondizionato tra un genitore e un figlio. «Oggi eravamo lì io e Carlotta», racconta Lorenzo e «quando ci hai visti preoccupati sei riuscita con le ultime forze a dirci: “Calma”. Una parola che adesso «sarà la coperta che metterò quando avrò freddo». E che «continuerò a usare per asciugarmi le lacrime».

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi

Il tributo di Lorenzo alla madre tra ricordi e sentimenti

«In quegli ultimi attimi dove ti stringevamo le mani siamo riusciti a dirti che eravamo orgogliosi di te», continua il figlio. E soprattutto «sono riuscito a dirti la cosa più importante per me: se oggi amo le mie figlie così tanto è solo grazie a te, che mi hai insegnato come si ama un figlio incondizionatamente. L’insegnamento più importante». Dopo queste parole, «ti è scesa una sola lacrima», scrive Lorenzo, che poi aggiunge: «Vienimelo a dire per favore che era una lacrima di gioia, non lasciarmi con questo dubbio». Il tributo di Lorenzo è un viaggio attraverso ricordi e sentimenti condivisi, rivelando un legame profondo e complesso tra madre e figlio.

Il lungo addio alla Gabri, amata e cantata da Vasco Rossi

«Noi ci siamo amati tanto mamma, odiati tanto e amati tanto ancora. Un amore forte, impossibile da raccontare. Forse anche troppo forte». E ancora: «Non sei stata la mamma perfetta, non sono stato il figlio perfetto. E ora che non ci sei più sono pervaso da un milione di sensi di colpa che neanche immagini mamma». Nel suo lungo messaggio, Lorenzo ricorda la madre come una guerriera. Una donna che ha affrontato le sfide della vita «sempre a testa alta, fiera e orgogliosa di essere la Gabri che tutti conosciamo. E quanti ti conoscevano mamma, tutti i tuoi fan che ti hanno voluto tanto bene, e che continueranno a volertene per sempre. Tante ragazze e donne che si sono riviste nella canzone che babbo ti ha dedicato e che non ti dimenticheranno mai»…