CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Boeing Alaska Airlines

Si stacca il portellone, atterraggio d’emergenza. Alaska Airlines ferma tutti i suoi 65 Boeing 737-9 (video)

Cronaca - di Redazione - 6 Gennaio 2024 - AGGIORNATO 7 Gennaio 2024 alle 17:12

Un aereo della Alaska Airlines ha effettuato un atterraggio d’emergenza poco dopo il decollo da Portland, in Oregon. In seguito al distacco di un finestrino e di un pezzo di parete del velivolo. La Alaska Airlines ha annunciato di avere messo a terra tutti i suoi 65 Boeing 737-9 dopo che uno dei suoi aerei ha compiuto un atterraggio di emergenza a Portland, nell’Oregon, per via dell’incidente in cui parte della fusioliera e un finestrino sono ‘esplosi’ sul volo 1282. Di qui spiega lin una nota il CEO di Alaska Airlines, Ben Minicucci, “la decisione di prendere la misura precauzionale di mettere temporaneamente a terra la nostra flotta di Boeing 737-9”, ha dichiarato in una nota il CEO di Alaska Airlines, Ben Minicucci. Lo stesso costruttore ha comunicato che “un team tecnico della Boeing è pronto a supportare le indagini”.

Terrore in volo su un aereo dell’Alaska Airlines

Il 737 MAX-9 con più di 170 passeggeri e sei membri dell’equipaggio, è comunque riuscito ad atterrare a Portland nonostante la decompressione “esplosiva”. Le foto e i video pubblicati dai passeggeri sui social media mostrano lo squarcio che si è verificato nell’aereo.

La nota della compagnia

“Ogni aereo verrà rimesso in servizio solo dopo il completamento delle ispezioni complete di manutenzione e sicurezza”, ha ribadito il Ceo Minicucci. La compagnia si aspetta che le ispezioni vengano completate nei prossimi giorni. Anche la Federal Aviation Administration e il National Transportation Safety Board hanno annuciato indagini sull’incidente. Il 737 MAX coinvolto era stato certificato dalla FAA appena poche settimane fa a novembre.

l racconto dei testimoni

“Ho sentito un forte scoppio nella parte posteriore sinistra. Un suono sibilante e tutte le maschere di ossigeno si sono attivate immediatamente e tutti le hanno indossate”, ha detto a Katu-tv il passeggero Evan Smith. Smith ha aggiunto che un ragazzo e sua madre erano seduti nella fila dove la finestra è esplosa e ch la maglietta del giovane è stata risucchiata via dall’aereo. Dunque, ciascun aereo tornerà in volo soltanto dopo la manutenzione completa e le ispezioni di sicurezza che Minicucci ha stimato in alcuni giorni. “Stiamo lavorando con Boeing e le autorità di regolamentazione per capire cosa è successo stasera e condivideremo gli aggiornamenti non appena saranno disponibili ulteriori informazioni”, ha dichiarato alla stampa internazionale

 

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 6 Gennaio 2024