Piazza Tienanmen, la Cina vieta la veglia a Hong Kong. Un libro ricorda il massacro dei giovani

29 Gen 2024 15:43 - di Redazione

In Cina e in Italia si celebrano i 700 anni dalla morte di Marco Polo e il ventesimo anniversario del partenariato strategico globale Cina-Italia. Fu in realtà l’allora Ministro degli Esteri Pietro Nenni il primo ad incontrare a Pechino Mao Tse-tung che portò nel 1970 ad aprire le rispettive Ambasciate a Pechino e Roma, nonostante le riserve del presidente degli Usa Richard Nixon.

A giugno 2024 ricorrono anche 35 anni dal massacro dei giovani di piazza Tienanmen, una ricorrenza cancellata nella memoria e nella storia dei cinesi, i cui vertici di governo hanno impedito, per la prima volta, lo svolgimento della veglia a Hong Kong in ricordo delle vittime.

Il giornalista Sergio Menicucci, 20 anni in Rai ed ex responsabile dell’informazione regionale del Molise, ci riporta con il libro Giovani e Libertà alle atmosfere e alla tragedia delle ragazze e dei ragazzi massacrati a piazza Tienanmen dai carri armati inviati da Deng e dagli altri vertici del regime per reprimere le aspirazioni alla libertà e al pluralismo dei giovani universitari, ai quali si erano aggiunti migliaia di operai.

Il libro è aggiornato a gennaio 2024 con le conseguenze della crisi immobiliare, le difficoltà dei giovani di trovare casa, lavoro e moglie, le tensioni per Taiwan dopo le elezioni vinte dall’anticinese William Lai, i contrasti con gli Usa sul controllo dell’Oceano Pacifico, il golden power per la Pirelli, i ripensamenti italiani sul progetto per la via della seta. Un testo che evidenzia la fine di quattro decenni di crescita sia a causa del declino della popolazione (non succedeva da 60 anni un calo di oltre 2 milioni di persone) sia per le difficoltà i rischi di fare impresa sia infine per il rafforzamento della valuta americana rispetto alla yuan cinese.

I sogni e le aspirazioni dei giovani cinesi (trova ostacoli la necessità di invertire la tendenza del figlio unico imboccata negli anni Ottanta) si scontrano con la svolta impressa da Xi Jinping alla politica di apertura e integrazione della Cina sul mercato mondiale.

“Giovani e libertà” è edito da Amazon.it (cartaceo 14,99 eu, ebook 2,22 eu ).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *