Francia, auto contro gli agricoltori in protesta: morta una donna, gravissimi il marito e la figlia

23 Gen 2024 15:39 - di Eugenio Battisti

Finisce in tragedia in Francia la manifestazione di protesta degli agricoltori a Pamiers. Una donna – tra i manifestanti – è morta per le gravi ferite riportate dopo essere stata investita questa mattina nel sudovest della Francia. Gravissima, in terapia intensiva, la figlia quattordicenne (che in un primo tempo era stata data per morta) e il padre e marito della vittima, anche lui gravemente ferito. Lo precisa l’emittente Bfmtv spiegando che in precedenza la procura di Foix aveva dato la notizia della morte della ragazza.

Francia, protesta degli agricoltori: morta un donna investita

Dalle prime ricostruzioni, un’auto si sarebbe andata a scontrare contro una barriera di paglia eretta dai manifestanti. È stata aperta una indagine per ”omicidio colposo aggravato” e ”lesioni aggravate”.  Il procuratore di Foix ha spiegato che l’auto che ha investito la donna stava viaggiando su una strada a doppia carreggiata quando ha urtato “un muro di balle di paglia, eretto fino al ponte”. Dietro questo muro di paglia ”i manifestanti stavano mangiando”, ha aggiunto. La Procura precisa che il conducente del veicolo, 44 anni e non noto alle forze dell’ordine, è risultato negativo all’alcol e alla droga. I tre occupanti del veicolo sono stati posti in custodia di polizia e ”saranno interrogati a breve”. Anche se, precisa la procura, ”in base ai primissimi elementi dell’indagine, i fatti in questione non sembrano essere intenzionali’.

Macron: la tragedia di Pamiers sconvolge tutti noi

“La tragedia di Pamiers sconvolge tutti noi. Penso con emozione alle vittime e ai loro cari”. Così su X il presidente Emmanuel Macron, commentando quanto successo stamattina. “Ho chiesto al governo – assicura – di mobilitarsi pienamente per fornire soluzioni concrete alle difficoltà che incontrano gli agricoltori”. ”Una tragedia per tutti noi”. È il commento del ministro dell’Agricoltura Marc Fesneau.
“Oggi tutti gli agricoltori sono in lutto”, per la morte di una donna uccisa dopo essere stata investita mentre protestava a fianco degli agricoltori nel sud ovest della Francia. Così in un tweet il primo ministro francese Gabriel Attal aggiungendo che ”la nazione è scioccata e unita” davanti a quanto accaduto. ”A nome del governo voglio esprimere il mio dolore e il mio pieno sostegno alla famiglia e ai familiari delle vittime”.

La protesta degli agricoltori in tutto il Paese

Da giorni gli agricoltori francesi manifestano in tutto il Paese per chiedere semplificazioni amministrative e indennizzi più veloci in caso di calamità naturali. Ieri sera l’incontro tra il primo ministro francese Attal e Arnaud Rousseau, presidente del sindacato degli agricoltori, non ha prodotto grandi risultati. Il malcontento degli agricoltori si aggiunge all’annuncio del ministro dell’Agricoltura di un nuovo rinvio del pacchetto di riforme già a lungo ritardato.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *