Filini: “Qualcuno ha raccontato che ci si poteva fare casa gratis col superbonus” (video)

31 Gen 2024 15:13 - di Redazione
Filini, superbonus

«Qualcuno ha raccontato che ci si poteva rifare casa gratis, ecco perché coerentemente dobbiamo chiarire che ogni costo dello Stato è un costo di tutti i cittadini. Ieri PD e 5Stelle hanno votato contro un nostro ordine del giorno che avrebbe chiarito questo. Vergogna»: con queste parole Francesco Filini di Fratelli d’Italia è intervenuto in dichiarazione di voto sul decreto legge Superbonus. Proprio in queste ore l’aula della Camera ha dato il via libera al provvedimento con 140 sì, 92 no e 15 astenuti. Il provvedimento ora passa al Senato.

Il governo ha infatti dato parere favorevole all’ordine del giorno presentato da Fratelli d’Italia, primo firmatario Filini, che impegna il governo stesso a «prevedere che nella pubblicità dei suddetti servizi vengano utilizzate espressioni che rendano chiaro che si tratta di prestazioni o servizi forniti grazie al pagamento delle tasse e delle imposte da parte dei contribuenti».

Abolita la parola gratuitamente sul superbonus

«Finalmente maggioranza e governo – si legge in una nota di FdI – bandiscono dalla comunicazione istituzionale l’utilizzo della parola “gratuitamente” – o locuzioni aventi analogo significato – in relazione a prestazioni o servizi statali che, seppur a fronte di un mancato pagamento diretto da parte del cittadino destinatario, comportino per la loro realizzazione oneri diretti o indiretti a carico della finanza pubblica».

«Stupisce – prosegue la nota – che Pd e M5S abbiano votato contro l’OdG, forse in imbarazzo per la stagione comunicativa del “tutto gratis” legata al Superbonus, misura che si è rivelata tutt’altro che “gratuita” e ben più onerosa delle previsioni e che graverà sulla spesa pubblica per ben 150 miliardi, traducendosi in minori servizi per i cittadini».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *