CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Rai, L’anno che verrà per salutare l’arrivo del 2024 a Crotone con Amadeus. L’omaggio a Rino Gaetano

Rai, L’anno che verrà per salutare l’arrivo del 2024 a Crotone con Amadeus. L’omaggio a Rino Gaetano

Cronaca - di Redazione - 30 Dicembre 2023 - AGGIORNATO 31 Dicembre 2023 alle 13:28

Un addio al 2023 e un saluto al 2024, fra musica e risate: è ‘L’anno che verrà’, la trasmissione di Capodanno che nella lunga notte a cavallo fra il 31 dicembre e il 1° gennaio, in onda in prima serata su Rai1 – subito dopo il tradizionale Messaggio del Presidente della Repubblica dal Quirinale – in diretta dalla piazza Pitagora di Crotone, vedrà Amadeus (per la nona volta consecutiva) alla conduzione.

Sul palco un nutrito cast di artisti: da Annalisa a Dargen D’Amico, da Cristiano Malgioglio a Paola & Chiara, da Romina Power e Yari Carrisi ai Ricchi e Poveri, da Nino Frassica al Volo, da The Kolors a Sangiovanni e tanti altri artisti, accompagnati dalla band diretta da Stefano Palatresi, per una sorta di ‘antipasto’ o di ideale staffetta con il Festival di Sanremo che arriverà a febbraio.

“Trovo giusto che ci sia una sorta di collegamento ideale fra ‘L’anno che verrà’ e il Festival di Sanremo – sottolinea Amadeus – La musica ha sempre unito le generazioni, la musica fa da collante; per questo motivo, cerco di creare un cast vario. Non è vero che i giovani non guardano la tv, se li incuriosisci automaticamente coinvolgi tutta la famiglia. La musica, da questo punto di vista, deve fare proprio questo: piacere ai giovani e automaticamente coinvolgere genitori e nonni. La musica ha sempre fatto questo, anche ai miei tempi”, osserva.

La trasmissione di Capodanno di Rai1 renderà omaggio a Rino Gaetano, cantautore nato proprio nella città calabrese. “L’idea – spiega Amadeus, durante la conferenza stampa da Crotone – era di rendere omaggio a Rino Gaetano, facendo cantare le sue canzoni direttamente alla gente: le idee più semplici sono quelle più funzionali. Rino ci ha lasciato qualcosa che resterà per sempre”.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 30 Dicembre 2023