È morto lo storico (ex senatore) Piero Craveri: era nipote di Benedetto Croce. Sangiuliano: “Un amico”
È morto lo storico e politico Piero Craveri. Nato nel 1938, era nipote di Benedetto Croce essendo figlio di Raimondo Craveri e di Elena Croce, primogenita del filosofo. Ha studiato al liceo Tasso di Roma e nel 1961 si è laureato in giurisprudenza all’Università “La Sapienza”. Con una tesi sui “giuristi previchiani napoletani”, pubblicata sugli “Annali di storia del diritto”. Durante gli studi ha partecipato alla vita politica universitaria come presidente dell’Unione goliardica romana e capogruppo dell’Unione goliardica italiana nell’Unione Universitaria Rappresentativa Italiana (UNURI). È stato iscritto prima al Partito Socialista Italiano, poi al Partito Radicale. Nella decima legislatura è stato eletto senatore nel gruppo radicale-federalista europeo ecologista.
È morto Piero Craveri, nipote di Benedetto Croce
Piero Craveri fu docente universitario, prima assistente di Storia del Diritto italiano alla facoltà di Giurisprudenza della ‘Sapienza’ di Roma. Poi ordinario di Storia dei partiti politici all’università di Genova, di Storia delle istituzioni politiche all’ateneo di Messina e poi all’Istituto Orientale di Napoli e all’Università ‘Federico II’. È datato 1977 il suo volume su ‘Sindacato e istituzioni nel dopoguerra’. Fu uno degli estensori del manifesto per la riduzione della scala mobile, su cui si tenne un referendum nel 1985, insieme a Tiziano Treu ed Ezio Tarantelli. Il suo nome fu trovato dalle forze dell’ordine nelle liste ‘segnaletiche’ delle Brigate Rosse e per questo motivo gli fu concessa una scorta.
Storico, giornalista, senatore del Partito radicale
Impegnato nel mondo giornalistico, scrisse inizialmente sul Globo di Antonio Ghirelli e dalla fondazione nel 1974 collaborò con Repubblica diretta da Eugenio Scalfari. Collaborò anche con Avanti!, ‘Mattino‘, ‘Messaggero‘, ‘Corriere della Sera‘, ‘Corriere del Mezzogiorno‘ e ‘Sole 24 Ore‘. È stato membro del Consiglio scientifico della Confindustria e nel 1987 fu eletto senatore nelle liste del Partito Radicale. Dal 2016, era presidente della fondazione Biblioteca Benedetto Croce.
L’omaggio del ministro Sangiuliano
“Profondo dolore per la scomparsa di Piero Craveri” è stato espresso dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. “Personalità eminente della cultura italiana. Il professor Craveri, che ho incontrato non molto tempo fa, era un amico e un esempio di storico e di intellettuale. Nel solco del grande nonno, Benedetto Croce, è stato uno studioso rigoroso che aveva chiaro il valore del liberalismo e della democrazia. Porgo le mie condoglianze ai familiari e agli amici”.