“Ideario23”, a Cagliari il festival della cultura anticonformista: il programma
Da giovedì 30 novembre a sabato 2 dicembre, Cagliari ospiterà il Festival culturale “Ideario23”, nella sala convegni (corte 2, piano 1) di “Sa Manifattura”, in viale Regina Margherita 33. Giunto alla seconda edizione, con la direzione artistica del giornalista Fabio Meloni, il Festival durante i tre giorni di intenso programma alternerà, alla presentazione di libri ed eventi speciali, alcuni momenti di riflessione e confronto con importanti. «“Ideario” è una proposta raffinata, di elevato spessore culturale, rispettosa di tutte le idee, ma salda nelle proprie convinzioni» ha detto il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. «Interpreta correttamente il nostro approccio al dibattito: contemporaneo, libero, non conformista, distante dal pensiero unico e saldo nei propri valori ».
Il programma di “Ideario23”
Giovedì, la manifestazione sarà inaugurata, alle 17.15, da Fabio Meloni e dal sindaco. Alle 17.30, la giornalista Flaminia Camilletti introdurrà il dibattito “Scenari di guerra e conflitti”, al quale parteciperanno Gian Micalessin, Gianandrea Gaiani e Michela Mercuri. Alle 19, verrà presentato il Premio giornalistico Almerigo Grilz.
Nella seconda giornata, a partire dalle 17.45, la scrittrice Cristina Di Giorgi introdurrà il dibattito “Declinare Identità e Sovranità” che, grazie ai contributi dei docenti universitari Spartaco Pupo e Marco Tarchi e del giornalista Aldo di Lello, esamineranno l’evoluzione e l’attualità di questi due concetti nel Terzo Millennio.
La terza e ultima giornata del Festival sarà aperta, alle 10.30, da Stefano Zecchi. Alle 11.30, con una lettura musicata della scrittrice Silvia Luscia, ci sarà un “Omaggio a Norma Cossetto”, giovane martire istriana simbolo della tragedia delle Foibe e medaglia d’oro al merito civile del Presidente della Repubblica.
L’ultima sessione inizierà, alle 17.30, con il geologo Alberto Prestininzi e il poeta Davide Rondoni. Introdotti da Fabio Meloni, metteranno a confronto scienza e cultura sul tema dell’ambiente. Il dibattito “Il dogma ambientale” chiuderà, alle 18.30, la seconda edizione di “Ideario23”. Introdotti dalla giornalista del Tg2 Maria Antonietta Spadorcia, si confronteranno sulle politiche ambientali il sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Claudio Barbaro, il sindaco di Cagliari, il docente universitario Alberto Prestininzi e il giornalista Mediaset Francesco Vecchi. Il festival è realizzato con il contributo di Fondazione di Sardegna.