Grain from Ukraine, Meloni a Zelenski: “Il popolo ucraino può contare sempre sull’Italia” (video)

25 Nov 2023 15:39 - di Sara De Vico

“Caro Presidente Zelensky, caro Volodymyr, non stiamo vivendo giornate come altre. Sono giornate particolari, per l’Ucraina e per tutti noi”. Inizia così il video messaggio della premier Giorgia Meloni al forum al vertice “Grain from Ukraine”, in occasione del 90esimo anniversario della strage per fame operata dalla dittatura sovietica.

Grain from Ukraine, il videomessaggio di Meloni

“Oggi è il 25 novembre e insieme commemoriamo le vittime dell’Holodomor. Lo sterminio per fame perpetrato novant’anni fa dal regime sovietico ai danni del vostro popolo. E che causato milioni di morti”, dice Meloni collegandosi all’attualità del confitto con Mosca. “Oggi è anche il 640° giorno di eroica resistenza del popolo ucraino alla guerra di aggressione russa. È il 640° giorno di resistenza a chi avrebbe voluto piegare il vostro popolo con le bombe, il buio, il freddo e la fame. Non ci sono riusciti, grazie al vostro eroismo e al vostro amore per la vostra libertà e la vostra indipendenza”.

L’Italia accoglie con favore le iniziative di Kiev

Ecco perché l’iniziativa di oggi, Grain from Ukraine, aggiunge il presidente del Consiglio, “assume una valenza simbolica estremamente potente. L’Italia accoglie con grande favore la volontà del governo di Kiev di dare continuità a questa iniziativa. E intende offrire un contributo ulteriore di due milioni di euro”.

La Russia rinnovi l’adesione alla Black Sea Grain Iniziative

In questo contesto, il governo italiano torna a chiedere alla Russia di rinnovare la sua adesione alla “Black Sea Grain Iniziative” per garantire che i prodotti agricoli ucraini possano raggiungere i mercati internazionali. E aiutare, in particolare, le Nazioni più fragili e che soffrono di più in termini di sicurezza alimentare.

Il popolo ucraino può contare sull’Italia

“L’impegno che l’Italia assicura oggi alla Grain from Ukraine rientra nel sostegno a 360° gradi – militare, finanziario e umanitario – che abbiamo garantito all’Ucraina dal primo giorno dell’invasione”, conclude Melon. “L’Italia è e sarà al vostro finché sarà necessario. Perché il futuro dell’Ucraina è un futuro di pace, è un futuro di libertà, è un futuro europeo. Il popolo ucraino può contare sull’Italia. Ci siamo sempre stati, e ci saremo sempre”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *