Giordano: “Speranza indagato per le bugie sui vaccini”. Il legale: “La Procura ha archiviato”

23 Nov 2023 10:08 - di Redazione
Speranza giordano

La procura di Roma avrebbe aperto un’inchiesta dopo gli scoop di «Fuori dal coro» e «La Verità» sulla mancata trasparenza sugli effetti avversi dei vaccini. Sarebbero indagati l’ex ministro della Salute e all’allora capo di Aifa, Nicola Magrini. E’ Mario Giordano a rivelarlo nella puntata del 22 novembre. La Procura di Roma starebbe indagando su Roberto Speranza. In realtà – spiega il Tempo- la Procura di Roma sarebbe ancora in attesa del via libera all’inchiesta da parte del tribunale dei ministri. Ma, secondo Giordano, “qualcosa si muove”.

Covid, l’inchiesta di Verità” e “Fuori dal coro”: Speranza indagato

“Dobbiamo avere la certezza che le nostre istituzioni sanitarie decidono nel nostro interesse e non nell’interesse delle case farmaceutiche”. Così ha esordito il conduttore di Rete4-. E quindi abbiamo fatto questa grande inchiesta”. La notizia data “in anteprima e in esclusiva” è che “il ministro Speranza è indagato per le bugie sui vaccini. La Procura di Roma, proprio grazie ai nostri elementi, ha aperto un’inchiesta contro l’ex ministro e contro l’ex direttore generale dell’Agenzia del Farmaco. Fra l’altro sono accuse pesanti: si va dal falso ideologico all’omicidio. Naturalmente è tutto da dimostrare, è un’inchiesta e nessuno è colpevole. Tra l’altro, per il ministro Speranza, dev’essere ancora dato il via libera all’inchiesta dal Tribunale dei ministri. Ma si muove qualcosa, c’è uno spiraglio di luce e di verità”, ha precisato Mario Giordano.

“I pazienti fragili tra le popolazioni non studiate”

A quanto risulta al conduttore e alla “Verità”, il procuratore romano Francesco Lo Voi, leggendo la denuncia con tutti i documenti svelati da Fuori dal Coro, avrebbe ritenuto che ci fossero i presupposti per aprire un fascicolo. Molti i documenti inquietanti mostrati: 15 gennaio 2021, a vaccinazioni avviate da qualche settimana, all’Agenzia del farmaco erano ben consapevoli che non esistessero certezze sull’efficacia e la sicurezza dei sieri sulle persone fragili. In un  documento interno un esperto dell’Agenzia sottolineava in rosso la frase in rosso: «Attenzione! I pazienti fragili rientrano tra le popolazioni non studiate». Eppure – ha fatto notare Giordano- all’esterno fioccavano ovunque gli appelli a vaccinare proprio la fascia più debole della popolazione. Prima bugia, insomma, detta agli anziani e ai fragili, proprio coloro dai quali si era deciso di iniziare le vaccinazioni anti Covid. Eppure l’Aifa avrebbe messo tutto a tacere del fatto che si trattava di una fetta di popolazione “non studiata”: un altro documento mostrato in tv e sul quotidiano di Belpietro rivela una «indicazione di servizio» interna dell’Agenzia del farmaco: «Non conviene stuzzicare il can che dorme e quindi per ora non si esce con niente». Insomma, silenzio.

Affetti avversi dei vaccini sui neonati incompleta

Altro capitolo riguarda i dati sugli effetti avversi delle vaccinazioni ai neonati. Cancellati di colpo. “Già dal secondo report sulla sicurezza dei vaccini -scrive Marianna Canè-  quello di febbraio 2021,venivano segnalate reazioni avverse in neonati allattati al seno da mamme vaccinate. A fine febbraio 2021 ci sono due segnalazioni. Nel report del mese successivo, le segnalazioni salgono a sei. Quello dopo diventano otto e poi a fine maggio arrivano a 11. E da giugno 2021 in poi? Il nulla”. Nella bozza del sesto rapporto sulla sicurezza, quello che riportava i dati di fine giugno 2021, “viene riportata la frase del report precedente, che poi doveva essere aggiornata con i nuovi dati. Nella bozza si legge: «Undici segnalazioni sono relative a nove bambini allattati al seno la cui madre era vaccinata». Ma nelle note a margine un dirigente dell’Agenzia del farmaco suggerisce: «Togliamo?». E infatti verrà tolta, da quel report e da tutti i successivi”.

Astrazeneca e mortalità cardiovascolare, Aifa:  “Troppa enfasi, così si uccide un vaccino”

Tra quei documenti prodotti e consegnati alla Procura di Roma c’è n’è un altro molto grave, a firma di Nicola Magrini. “Da una ricerca interna all’Aifa a marzo 2021, emerge «un eccesso di mortalità cardiovascolare», come scrivono gli esperti, dovuto al vaccino Astrazeneca. Ma Nicola Magrini decide di mettere tutto a tacere scrivendo: «Mi sembra tutto troppo, troppa enfasi a eventi non correlati. Così si uccide questo vaccino»”. Prima della “salvezza” di un vaccino dovrebbe venire la sicurezza delle persone, o almeno la loro informazioni di possibili effetti avversi.

La replica del legale di Speranza: la Procura ha archiviato

Non si è fatta intendere la replica del legale di Roberto Speranza, Danilo Leva. “In merito a notizie di stampa relative all’iscrizione dell’ex ministro Roberto Speranza al registro degli indagati presso la procura di Roma a seguito di alcune denunce in materia di vaccini si precisa che gli atti sono stati inoltrati al competente Tribunale dei ministri con contestuale richiesta di archiviazione”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *