FdI cresce ancora, il Pd perde terreno: il sondaggio di Mentana
Continua a crescere FdI, che supera il 29%. Cala, invece, il Pd. Il sondaggio Swg per il Tg La7 di Enrico Mentana conferma ancora una volta il consenso nei confronti del partito del premier e della maggioranza.
FdI cresce, il Pd perde terreno e rischia di scivolare sotto la soglia psicologica
Nel dettaglio, FdI passa dal 29% della scorsa settimana al 29,2% di questa, guadagnando dunque lo o,2%. Il Pd, invece, quella percentuale la perde, passando in una settimana dal 20,2% al 20% e avvicinandosi allo sforamento al ribasso della cosiddetta soglia psicologica. Il M5S cresce dal 16,1% al 16,4%. In flessione la Lega, che passa dal 9,8% al 10,2%. Forza Italia sale dal 6,2% al 6,4%.
Il consenso degli altri partiti
Per quanto riguarda gli altri partiti Azione passa dal 3,7% al 4%; Verdi e Sinistra dal 3,5% al 3,6%; Italia Viva resta stabile al 2,8%; +Europa passa dal 2,2% al 2,4%; Per l’Italia con Paragone dall’1,8% all’1,6%; Unione popolare dall’1,4% all’1,3%; Noi moderati resta stabile all’1%.
La chiave di lettura del sondaggio secondo il Tg di Mentana
“A meno di una settimana dallo ‘scherzo telefonico‘ in cui è rimasta vittima la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e che ha provocato un terremoto politico legato alla sicurezza delle istituzioni italiane, ecco il parere degli italiani sui diversi partiti”, si legge nella presentazione del sondaggio sul sito di La7. Dunque, se questa è la chiave di lettura, è evidente che ancora una volta gli italiani non hanno creduto alle polemiche pretestuose e alle strumentalizzazioni di chi è sempre pronto a sacrificare l’interesse italiano sull’altare del proprio interesse politico.