È morta Marisa Jossa, mamma di Roberta Capua e Miss Italia nel ’59 a Ischia, 27 anni prima
Un grave lutto ha colpito Roberta Capua, una delle Miss Italia più amate e popolari, che proprio in queste ore ha dovuto dire addio alla mamma, Marisa Jossa, anche lei ex reginetta di bellezza, incoronata Miss Italia nel 1959, 27 anni prima della figlia, vincitrice a sua volta del titolo nell’edizione del 1986 del concorso. Ma la Jossa non ha fatto solo da apripista al futuro successo della famosa erede di eleganza e talento: tra i suoi primati, figura anche il fatto di essere stata la prima Miss della gestione di Enzo Mirigliani, al debutto come patron.
Addio a Marisa Jossa, mamma di Roberta Capua e Miss Italia nel 1959
Marisa Jossa è morta a Napoli all’età di 85 anni. Quando ne aveva 76 rimase vittima di un grave incidente stradale: fu investita da uno scooter all’uscita di un mercatino nel quartiere napoletano del Vomero. «Ciao mamma», ha scritto Roberta Capua, oggi presentatrice televisiva, in un post su Instagram. E nel post, accanto al messaggio di addio, la conduttrice ha aggiunto anche un cuoricino e la foto sorridente dell’elegante e bella mamma Marisa. Tanti i messaggi di vicinanza e di affetto piovuti sui social per la Capua: a tributarle affetto e condoglianze, molte amiche e colleghe, volti noti del piccolo schermo, da Simona Ventura a Tosca D’Aquino. Da Natasha Stefanenko a Dalila Di Lazzaro.
La vittoria nell’edizione del concorso presentato da Renato Tagliani a Ischia
Miss Italia, con un comunicato, ha ricordato che la finale del 1959 conquistata da Marisa Jossa a 21 anni si svolse a Ischia con 34 ragazze in gara. I giurati erano 15, tra i quali le attrici Eleonora Ruffo e Link Shaw. La premiazione avvenne nel locale chiamato O’ Saracino, dove si esibivano i cantanti chitarristi Ugo Calise e Armando Romeo. Mentre il presentatore era Renato Tagliani. «Vinse la più alta (metri 1,74) che si era imposta nelle selezioni di Selva di Val Gardena, dove da dieci anni andava in vacanza con la famiglia – raccontava di lei il patron Enzo Mirigliani –. Marisa era accompagnata dalla mamma, Anna Vasdeki, di origine greca».