Siluro di Capezzone: vince il centrodestra e sparisce la notizia dai giornali. “La Stampa” capofila

24 Ott 2023 12:07 - di Angelica Orlandi
Capezzone vittoria centrodestra

“Non vincete mai…” Con tono ironico ma realistico Daniele Capezzone nella sua rassegna stampa “politicamente scorrettissima” parla del successo del centrodestra alle elezioni di Monza e in Trentino Alto Adige. “Anche oggi il centrodestra perde domani; e anche oggi il centrosinistra arriva primissimo al traguardo della sconfitta”. E’ l’incipit dell’editoriale del direttore di Libero. Nel quale ricorda anche come “Il turno elettorale delle ultime quarantott’ore, era stato presentato come l’ennesima occasione per una grande riscossa progressista”.  Ecco, da questa notazione prende il via la sua rassegna online nella quale dà conto di un “gioco di prestigio”. Straperdono sinistra e opposizioni e “miracolosamente” scompaiono da molte prime pagine titoli sulla tornata elettorale amministrativa. Ma guarda un po’…

Capezzone: vince il centrodestra e i giornali fanno un gioco di prestigio

La palma della vittoria spetta alla Stampa: La prima pagina non riporta alcun titolo o titoletto, richiamino sul voto amministrativo. Non che ci aspettassimo un peana sulla vittoria del centrodestra, per carità…Ma almeno i risultati sì. Per sapere qualcosa bisogna andare a pagina 20. Repubblica ha un richiamino in basso a destra con due titoletti, uno per parte: uno per la vittoria del centrodestra in Alto Adige, Monza e Bolzano; l’altro sul successo della sindaca del campo largo a Foggia. Il Corriere della Sera fa un richiamo in prima pagina, per poi a pagina 14 e 15 dare conto dei risultati. “Come Silvan e Tony Binarelli”, irride Capezzone. “Fanno sparire le cose”.

Il sarcasmo: “Immaginate in caso di vittoria al contrario…”

Annotiamo che i servizi dei due quotidiani vengono relegati nelle pagine secondarie non solo per dare la priorità al Medio Oriente- e questa è un scelta più che condivisibile-. No,  sfogliando si vedono paginate su alre “priorità”: su Giambruno; su un presunto scontro Fitto-Fratin (La Stampa pagina 12); su un altro presunto attrito tra Lega e FdI. Prima le illazioni, poi le notizie. Anche il Domani mette in un richiamo a pie’ di pagina la tornata elettorale. Domanda interrogativa retorica di Capezzone: “Immaginate cosa sarebbe successo in caso di risultato contrario? “Cambia il vento, finita la luna di miele, gira l’opinione pubblica…”. Già, giochi di prestigio di alta scuola…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *