Lollobrigida: sostenere l’allevamento equino e le sue eccellenze valorizza le attività, anche culturali, dei nostri territori
«Iniziative come questa sono fondamentali perché raccontano le tradizioni di un territorio. Quest’anno, per la prima volta, la manifestazione si svolgerà con il contributo e il patrocinio del Masaf. Per me è un onore che si investa sui grandi eventi, non solo quantitativi ma qualitativi e questo è un appuntamento eccezionale». Così si è espresso il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, intervenendo nel corso della conferenza stampa organizzata alla Camera dei deputati dall’onorevole Mirco Carloni per presentare la 44° edizione della Mostra Mercato Regionale del Cavallo e la Rassegna del Cavallo del Catria che si svolge a Chiaserna di Cantiano, in provincia di Pesaro e Urbino.
«Importante valorizzare la nostra storia – ha proseguito il ministro – il nostro cibo, e il nostro modo di vivere, per valorizzare il turismo e far crescere quella ricchezza che può essere poi ridistribuita». E ancora. «Bisogna valorizzare le razze autoctone e anche un settore che spesso è stato trascurato. Questa manifestazione rappresenta un gradino verso un’Italia più forte, che è basata anche su attività che si svolgono nelle Regioni, e soprattutto nei Comuni, che per definizione caratterizzano il nostro sistema istituzionale come realtà di contatto con il territorio e di capacità di interpretare i bisogni e di rispondere agli stessi con progetti di profilo culturale. Tradizionale. Ed economico», ha concluso il Ministro.
(Italpress)