La coscienza di Zeno, Trieste festeggia Svevo con convegni e rappresentazioni a 100 anni dall’uscita del romanzo

1 Ott 2023 10:39 - di Redazione

Compie 100 anni “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo. E per questo la città di Trieste – che a lungo si è specchiata nel romanzo e in cui tuttora ritrova le sue radici mitteleuropee – ha deciso di festeggiare l’anniversario con tre mesi di eventi.

Le istituzioni culturali triestine – dall’Amministrazione comunale all’Università, dal Museo Sveviano alla rete biblioteche alle scuole, ai teatri cittadini (il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Il Rossetti, il Teatro Stabile la Contrada, il Teatro Lirico Giuseppe Verdi) – si sono così riunite in un progetto che da ottobre a dicembre 2023 coinvolgerà i lettori nella riscoperta di “La coscienza di Zeno”.

Si parte, dal 12 al 14 ottobre, con il primo dei due grandi convegni, “Cent’anni di Zeno. Ricezione, riscritture e traduzioni de ‘La Coscienza di Zeno’ di Italo Svevo dal 1923 a oggi”, che riunirà una cinquantina di relatori da tutto il mondo: fra gli altri Alberto Cavaglion, sulle tracce di Vittorio Foa e Primo Levi lettori della “Coscienza”, e Sawa Ishii (University of Foreign Studies, Tokyo) che aggiornerà su “La traduzione delle opere di Italo Svevo in Giappone”.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi