Francia, funerali blindati per il professore accoltellato da un terrorista. La moglie: “Amava Proust e Céline, amava l’Italia”
Nel giorno dei funerali del professor Dominique Bernard, ucciso da un terrorista islamista, quattro aeroporti in Francia sono stati evacuati per allarmi bomba. Lo ha riferito l’emittente televisiva “BfmTv”, spiegando che si tratta degli scali di Montpellier, Nantes-Atlantique, Bordeaux-Atlantique, Lille-Lesquin. Già ieri una decina di aeroporti sono stati evacuati per lo stesso motivo.
Il professore Dominique Bernard è stato insignito del titolo di cavaliere della Legione d’onore, la più alta decorazione onorifica francese. Il decreto con cui si annuncia il conferimento a titolo postumo dell’onorificenza, evidenzia, tra i meriti di Bernard, i 33 anni di servizio dell’insegnante che ha ricoperto il titolo di professore associato di letteratura moderna. Dopo anni di studio a Lille e di insegnamento in classi preparatorie, Dominique Bernard ha scelto di tornare nella sua città natale, Arras, dove era cresciuto, più di quindici anni fa.
I funerali di Bernard si sono svolti nella cattedrale di Arras, alla presenza del presidente della Repubblica Emmanuel Macron e di Brigitte Macron. Un importante dispositivo di sicurezza è stato dispiegato nella città francese: diversi mezzi della polizia sono dislocati davanti al liceo Gambetta.
“Amava Balzac, Proust, Céline. Amava la poesia…amava la filosofia. Amava il cinema, Truffaut, Kubrick, Orson Welles. Amava il barocco. Amava Almodovar. Amava l’Italia, l’italiano, la Toscana, Caravaggio”. Isabelle Bernard, moglie del professore assassinato, ha reso omaggio con queste parole alla memoria del marito.
“Non gli piacevano i computer e i social, non aveva nemmeno il telefono, non gli piacevano le folle, né gli onori, le cerimonie che detestava. Non gli piaceva il rumore e la furia del mondo”- ha proseguito. “Amava profondamente le sue figlie, sua madre e sua sorella. Ci amavamo”.