Dipendente fa la pipì nel serbatoio della fabbrica di birra: bufera sul marchio cinese Tsingtao (video)
Chi almeno una volta nella vita è andato in un ristorante cinese e ha ordinato della birra non può non averla bevuta: la Tsingtao, la marca di birra più nota della Cina e la più esportata all’estero, è finita nella bufera mediatica da alcuni giorni. Colpa di un dipendente infedele (o un sabotatore secondo la versione di Pechino) che ha urinato nel serbatoio della birra in uno degli stabilimenti. A immortaltare il momento topico un suo complice, che lo ha poi immesso in circolazione sui Social.
Il video girato in uno stabilimento della Tsingtao che è già stato identificato
Il video è spuntato sui social il 19 ottobre e ha già ottenuto alcuni milioni di visualizzazioni. La clip mostra un uomo, vestito con un’uniforme e un copricapo in testa, all’interno di una fabbrica. L’uomo scavalca un muro ed entra in un serbatoio, dove si appresta ad urinare. Nel tag della posizione del video, secondo quanto riferito dal quotidiano locale The Paper si legge “Fabbrica di birra Tsingtao n. 3”.
L’azienda cinese ha dichiarato di aver allertato la polizia immediatamente dopo che il video è arrivato alla sua attenzione, aggiungendo che il lotto di ingredienti era stato sigillato.
Il quotidiano cinese “National Business Daily” ha poi citato una fonte interna che affermava che sia la persona che ha girato il video sia la persona che appare in esso non erano dipendenti diretti dell’azienda. Tsingtao è uno dei principali produttori di birra della Cina e il suo più grande esportatore.
Consumatori cinesi allibiti: È la prima volta che succede?”
I social media cinesi sono rimasti scioccati dalla clip, poiché il marchio è estremamente noto sia in patria che all’estero. “Una sciocchezza che rovinerà un sacco di soldi, questo lavoratore ha fatto dei veri danni qui”, si legge in un commento molto apprezzato sulla piattaforma tipo X Weibo. “Meno male che non bevo birra, ma è inimmaginabile che questo marchio finisca per questo motivo”, ha detto un utente. “Ma è la prima volta?” si legge in un altro commento. Le azioni della Tsingtao Brewery sono crollate bruscamente all’apertura della Borsa di Shanghai lunedì mattina, ma nel pomeriggio sono rimaste sostanzialmente stabili. Il mercato di Hong Kong, dove sono quotate anche le azioni di Tsingtao, è stato chiuso lunedì per le festività del Chung Yeung Festival.