Bruxelles, bilaterale Meloni-Lagarde: presto la riforma della governance economica europea
A margine del Consiglio europeo in corso a Bruxelles, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro informale con il Presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde.
Meloni vede Lagarde a Bruxelles
Al centro del colloquio – spiegano fonti di governo – la situazione economica e finanziaria. Con particolare attenzione alla riforma della governance economica europea che, come riconosciuto dal consiglio Europeo, dovrà essere completata al più tardi entro la fine di quest’anno. L’incontro tra la premier e il numero uno della Bce è arrivato dopo le parole della stessa Lagarde nel corso dell’Eurosummit. “Il quadro fiscale dell’Ue – ha detto – deve promuovere sia la sostenibilità del debito che gli investimenti necessari per la competitività e la resilienza. Un accordo sulla futura attuazione del Patto di stabilità e crescita prima della fine dell’anno rappresenterebbe un importante segnale di unità”.
Bce: focus sulla nuova governance europea
Lagarde non ha nascosto “i rischi geopolitici dovuti alle crisi internazionali che offuscano le prospettive economiche. “La crescita nell’Eurozona resterà anemica fino alla fine dell’anno, ma si rafforzerà l’anno prossimo. “Il nostro quadro di governance economica – ha detto a sua volta il presidente del Consiglio europeo, Charles Miche – è essenziale per la nostra Unione economica e monetaria”.
Bce: Sos inflazione, presto per cantare vittoria
Incontrando i leader europei ieri Lagarde aveva invitato tutti alla prudenza nella gestione dell’inflazione. “I tassi di interesse continueranno a essere fissati a livelli sufficientemente restrittivi per tutto il tempo necessario a garantire un tempestivo ritorno al nostro tasso di inflazione target del 2%”. Insomma è troppo presto per dichiarare vittoria.