Nuova tragedia a Lampedusa, neonato muore sul barcone degli scafisti subito dopo il parto
Nuova tragedia causata dagli scafisti che in questi giorni si sono scatenati per trasportare migranti, con famiglie e bambini al seguito, lungo le coste di Lampedusa, provocando un’emergenza quasi senza precedenti. Questa notte, in attesa dell’arrivo a Lampedusa, una donna ha partorito su un barchino condotto dagli scafisti, ma il nascituro è morto pochi istanti dopo il parto. E’ accaduto all’alba di oggi. A bordo della imbarcazione soccorsa c’erano 40 migranti. Il piccolo all’arrivo a Lampedusa è stato portato al cimitero dell’isola.
Lampedusa, neonati morti e trasferimenti di massa
Proseguono intanto i trasferimenti. Questa mattina all’hotspot sono rimasti in 2.796. Ieri sera sono stati trasferiti in 200 con la nave di linea diretta e Porto Empedocle e altri 780 sul catamarano Jean de là vallette. Oggi sono previste nuove partenze. In 400 partiranno con la nave Galaxy diretta a Porto Empedocle. Poi previste altre partenze nel pomeriggio e in serata, come spiegano dalla Questura di Agrigento.
La nave militare Diciotti ha intanto soccorso nella notte oltre 700 migranti in alto mare e ora si sta dirigendo al porto di Reggio Calabria.