Ucraina, nuovo alert degli 007 inglesi: la Russia si sta rafforzando a nord-est
I servizi d’intelligence del Regno Unito che monitorano quotidianamente l’evoluzione del conflitto russo-ucraino tornano a lanciare un alert sul rafforzamento, a nordest del Paese degli sforzi di Mosca. E avvertono che c’è “una possibilità realistica” che le forze russe aumentino nei prossimi due mesi “l’intensità” della loro offensiva nella zona nordorientale dell’Ucraina, dopo aver perso terreno nelle zone più a sud.
Secondo gli analisti britannici sono possibili attacchi russi nell’asse tra le località di Kupyansk, nella regione di Kharkiv, e quella di Lyman, nel Donetsk, probabilmente con l’obiettivo di avanzare in direzione del fiume Oskil e proteggere i territori già occupati.
Ci sono già stati “attacchi su piccola scala nel nordest, nel settore Kupyansk-Lyman” con cui le forze russe hanno fatto “progressi limitati”, stando alla valutazione diffusa stamani dal ministero della Difesa del Regno Unito.
E tutto questo in un momento in cui la controffensiva lanciata dalle truppe ucraine “ha messo sotto pressione le forze russe a Bakhmut e nel sud dell’Ucraina”, sostiene l’intelligence britannica.
In quest’area del Paese, “l’Ucraina continua a guadagnare terreno in modo graduale”.
Prosegue, intanto, la richiesta dei vertici ucraini alla comunità internazionale e ai Paesi Ue per avere più armi e più sofisticate nella convinzione di riuscire così a imporsi nel conflitto.
Il ministro ucraino della Difesa, Oleksii Reznikov, si è detto fiducioso che dalla Germania arriveranno a Kiev i missili da crociera Taurus su cui, invece, Berlino fa una certa resistenza: “sono davvero ottimista e ritengo che in futuro avremo anche i Taurus dalla Germania”, ha detto Reznikov in un’intervista pubblicata da Bild, Welt e da Politico. Senza precisare quando potrebbero arrivare le forniture, Reznikov ha affermato di “non credere ci vorrà un intero anno”.
L’Ucraina chiede da tempo i Taurus a Berlino. Tuttavia il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è finora mostrato riluttante: “non importa quali richieste vengano fatte alla Germania – ha detto ai giornali – Continuerò a valutare con attenzione ogni singola decisione e non farò mai nulla di avventato”.
Nei giorni scorsi il ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock, aveva parlato di “dettagli tecnici” da definire.
Questo scholtz è veramente un re tentenna.
Zelensky è un bluff vivente che vuole salvare l Ucraina uccidendo gli ucraini