Terremoto di magnitudo 5,1 scuote la California. E su Los Angeles si abbatte anche l’uragano Hilary
Colpita da un terremoto di magnitudo 5.1, le California meridionale è alle prese anche con l’uragano Hilary che si sta abbattendo in queste ore su Los Angeles.
L’epicentro del sisma è stato localizzato, ha reso noto l’US Geological Survey, a Ojai, tra Santa Barbara e Ventura, ed è avvenuto lungo la faglia di Sisar.
Al momento non ci sono state segnalazioni immediate di danni, ha confermato lo sceriffo della Contea di Ventura in un post diffuso sui social media.
Le unità dell’aviazione della contea non hanno riportato danni dopo aver sorvolato le dighe del lago Casitas e Matilija e la città di Ojai.
La scossa è stata avvertita in tutta Los Angeles e nelle comunità circostanti. Non ci sono state segnalazioni di feriti o danni strutturali, secondo i vigili del fuoco della città.
Ma le unità di soccorso di tutte le 106 stazioni sono in “modalità terremoto” e stanno ispezionando le aree di loro competenza, alla ricerca di danni a linee elettriche, infrastrutture di trasporto, condomini e grandi siti di raccolta.
Pesanti piogge stanno, intanto, flagellando Los Angeles su cui si è abbattuto l’uragano Hilary.
Il centro della tempesta si sta attualmente spostando attraverso la città della California, con venti fino a 75 km all’ora, ha reso noto il National Hurricane Centre.
Nell’ultimo bollettino rilasciato alla 20, i funzionari hanno mantenuto gli avvertimenti di probabili “alluvioni catastrofiche e pericolose per la vita” in parti del sud-ovest degli Stati Uniti e nel nord dello stato messicano della Baja California.
Attualmente, Hilary sta viaggiando in direzione nord-nordovest attraverso la California con venti che potrebbero essere particolarmente forti nelle zone con maggiore altitudine.
Anche il Nevada, contiguo alla California, si prepara all’arrivo dell’uragano Hilary: il Governatore, Joe Lombardo, ha decretato lo stato di emergenza: “Hilary rappresenta una seria minaccia per le nostre comunità e, ancora una volta – ha detto Lombardo – imploro tutti gli abitanti del Nevada di prepararsi alle inondazioni, rimanere vigili e seguire tutte le indicazioni dei funzionari di emergenza statali e locali”. Centinaia i voli cancellati negli aeroporti dell’area.
Il problema è che la California, così come il Nevada, non sono strutturati a gestire eventi come gli uragani – così come, invece, lo sono con il terremoto – perché tradizionalmente queste tempeste colpiscono gli Stati Uniti in Texas e in tutta l’area est ma non raggiungono la costa ovest dove, invece, sta scaricando tutta la sua potenza Hilary.