Pakistan, attacchi ai cristiani. La folla inferocita dà l’assalto alle chiese. Oltre cento arresti (video)

17 Ago 2023 11:50 - di Redazione
Pakistan

In Pakistan sono più di cento le persone arrestate dopo che ieri una folla inferocita ha assaltato alcune chiese e commesso atti vandalici contro case della comunità cristiana nella zona di Jaranwala, alla periferia di Faisalabad. Su questi eventi le autorità del Punjab hanno ordinato un’inchiesta. Lo riferisce stamani Geo News. “E’ in corso un’indagine di alto livello sulla profanazione del sacro Corano e sugli incidenti che sono seguiti”, ha fatto sapere un portavoce del governo provinciale.

Anche la Bbc riferisce di oltre cento persone arrestate dalla polizia pakistana, che accusa due cristiani per violazione della legge sulla blasfemia. E parla di una situazione che resta ad alta tensione.

Secondo la rete e secondo le fonti citate da Geo News, sono almeno quattro le chiese date alle fiamme. Il giornale pakistano Dawn scrive invece di una folla violenta di centinaia di persone che ha saccheggiato e incendiato cinque chiese, attaccato abitazioni di cristiani e un ufficio governativo, senza risparmiare un cimitero, dopo un presunto episodio di “blasfemia”. Le autorità locali, aggiunge Dawn, hanno vietato qualsiasi forma di raduno, ad eccezione degli eventi organizzati dal governo.

Secondo fonti locali e della polizia citate dal giornale, le violenze sono esplose dopo che alcuni abitanti della zona hanno denunciato il ritrovamento di pagine profanate del Corano vicino a un’abitazione di due fratelli cristiani, accusati di blasfemia. La blasfemia, secondo la legge pakistana, è punibile con la pena di morte, anche se a nessuno nel Paese è stata inflitta la massima pena.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *