Nelle sale italiane il 30 agosto il film di Maïwenn su Jeanne du Barry, ultima amante del re Luigi XV
Dopo aver aperto fuori concorso il 76° Festival di Cannes, arriva anche in Italia ‘Jeanne du Barry – La Favorita del re‘, diretto da Maïwenn (attrice e regista pluricandidata ai Premi César e vincitrice del premio della giuria al Festival di Cannes con la sua terza opera da regista, Polisse), nelle sale dal 30 agosto. Un’intensa storia d’amore e di passione alla corte di Versailles che racconta la vita, l’ascesa e la caduta di Jeanne, interpretata dalla stessa Maïwenn amante di Sua Maestà Luigi XV, che ha il volto di un inedito Johnny Depp. A completare il cast, le star Benjamin Lavernhe (‘The French Dispatch’), Melvil Poupaud (‘Brother and Sister’), Pierre Richard (‘Ti presento i tuoi’), Pascal Greggory (‘L’ultima ora’) e India Hair (‘La Ligne – La linea invisibile’).
Il film sarà distribuito nelle nostre sale da Notorious Pictures a partire dal 30 agosto. Jeanne Vaubernier, una giovane donna della classe operaia affamata di cultura e piacere, usa la sua intelligenza e il suo fascino per salire uno dopo l’altro i gradini della scala sociale. Diventa la favorita del re Luigi XV che, ignaro del suo status di cortigiana, riacquista attraverso di lei il suo appetito per la vita. I due si innamorano perdutamente e contro ogni decoro ed etichetta, Jeanne si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizza la corte.
La figura di Madame du Barry è stata più volte portata sul grande schermo: ricordiamo Pola Negri in Madame Du Barry (1919) di Ernst Lubitsch oppure Dolores del Rio nella versione americana (1934) di William Dieterle (1934). Tra le ultime a interpretare la favorita di Luigi XV fu Asia Argento nel film di Sofia Coppola su Maria Antonietta, regina dapprima ostile alla du Barry ma poi unita a lei nella tragica sorte della condanna alla ghigliottina.