Granchio blu, il ministro Lollobrigida in cucina: «Cucinatelo, è ottimo per la sua carne» (video)
Comprare il granchio blu, che infesta i mari italiani, e cucinarlo: è il messaggio che Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, invia con un video pubblicato su Facebook.
Granchio blu, le parole di Lollobrigida
«Sono andato in una bella pescheria barese, ho comprato questi granchi per poteri gustare e poterli proporre a tutti quelli che vorranno aiutarci a diminuirne la presenza nei nostri mari. Questo è il granchio blu, sta infestando le nostre acque, non ha un predatore naturale nei nostri mari. È un animale che ha grandissime proprietà, è ottimo per la sua carne», dice il ministro, mostrando i crostacei in cucina.
Insostenibile per il nostro ambiente
«Nutrizionisti e chef hanno consigliato tante preziose ricette. Come tutti gli animali va rispettato, ma bisogna tenere in considerazione che un animale del genere, quando si radica nei nostri mari e si riproduce in modo esponenziale, diventa insostenibile per il nostro ambiente. Grazie a tutti quelli che ci daranno una mano a raccoglierlo implementando una produzione nuova a tutti quelli che sapranno consigliare modi di cucinarlo», aggiunge.