Chiesa, beatificazione senza precedenti di un feto: la famiglia Ulma aveva 7 bimbi, uno mai nato
Arriverà la beatificazione anche di un feto. È un evento senza precedenti, una novità sotto il profilo dell’attuale procedura canonica. A rilevarlo sono i media vaticani. Il tutto è collegato alla famiglia Ulma che aveva sette bambini di cui uno mai nato. Gli Ulma, sterminati per aver nascosto otto ebrei, il 10 settembre riceveranno in Polonia l’onore degli altari. Anche la creatura che era nel grembo della madre.
Beatificazione di un feto: cosa è successo
Come spiega il prefetto del Dicastero per la causa dei Santi, cardinale Marcello Semeraro, nel libro “Uccisero anche i Bambini” di don Pawel Rytel -Andrianik e Manuela Tulli, nella petizione presentata al Papa è stata inclusa anche la creatura che era nel grembo della mamma, che probabilmente ha iniziato il parto, per la paura, durante l’esecuzione da parte dei nazisti.
«Penso a un caso simile, a quello dei Santi innocenti»
«Questo è un caso molto singolare», sottolinea il cardinale, «che facendo riferimento a un episodio evangelico possiamo chiamare Battesimo di sangue. Penso, per un caso simile, a quello dei Santi innocenti. Anche questa creatura, come fu trovata nella fossa comune dopo l’eccidio (la testa e parte del corpo era fuoriuscita dalla madre ndr), è stata ritenuta meritevole di martirio».