Miocarditi dopo il vaccino anti-Covid, in Francia 72 persone risarcite. Oltre mille le richieste di indennizzo

14 Lug 2023 19:50 - di Redazione

In Francia, dopo due anni e mezzo dalla somministrazione del primo vaccino anti-Covid, l’Organismo nazionale per gli indennizzi per incidenti medici (Oniam) ha risarcito 72 persone che hanno denunciato effetti avversi. I dati sono stati resi pubblici nei giorni scorsi al Senato, in un’audizione in Commissione Affari Sociali di François Toujas, candidato presidente Oniam. Non sono state indicate, però, le cifre degli indennizzi.

Oltralpe sono state somministrate 150 milioni di dosi di vaccino anti-Covid dall’inizio della campagna vaccinale mentre sono state 1.020 le domande d’indennizzo per problemi di salute dopo l’immunizzazione. Di queste richieste ne sono state esaminate poco meno di 241, con i 72 indennizzi approvati, mentre restano da esaminare ancora 768 dossier. In generale le domande di risarcimento riguardano soprattutto casi di miocardite e pericardite, seguiti da problemi neurologici, disturbi cardiovascolari, tra cui ictus e trombosi, problemi articolari, uditivi, dermatologici.

In Italia intanto il bollettino sul virus sottolinea che scendono i contagi e i morti Covid. Dal 7 al 13 luglio si sono registrati 3.411 nuovi casi, in calo dell’8,6% rispetto ai 7 giorni precedenti (quando erano 3.731). Sono stati 36 i decessi in 7 giorni, il 5,2% in meno rispetto alla settimana precedente. Il tasso di positività è sostanzialmente stabile, al 2,1% rispetto al 2,2% della settimana 30 giugno-6 luglio.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *