Fontana di Trevi: turista prima si arrampica, poi si tuffa tra gli applausi. Nessuno lo ferma (video)
Il turista si arrampica sulla Fontana di Trevi, fin su una delle statue più iconiche del monumento famoso nel mondo. Poi, come fosse su uno scoglio di Polignano a mare, si tuffa in acqua tra gli applausi della folla della notte romana. Un spettacolo disgustoso, dove spicca l’assenza di qualsiasi intervento di dissuasione.
Al termine della nuotata, è intervenuta la polizia locale con la pattuglia del VI gruppo Torri che ha bloccato l’uomo, un italiano di 48 anni, multato per 450 euro. Per lui è stato applicato anche il Daspo urbano.
L’assessore di Gualtieri propone di bloccare l’accesso a Fontana di Trevi
La Roma del sindaco Gualtieri e della sua giunta di centrosinistra è in balia dei vandali. Come conferma indirettamente uno dei suoi assessori. “È giunta l’ora di stabilire una limitazione all’accesso alla Fontana di Trevi, uno dei monumenti simbolo di Roma. Lo chiede Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale a Turismo, Grandi Eventi, Sport e Moda, commentando “lo spettacolo indecente dell’altra notte” quando “l’ennesimo turista” si è “preso gioco del patrimonio storico-culturale della nostra città e delle nostre regole” e si è tuffato nella fontana: “Non è più tollerabile. Questa è pura barbarie a cui non abbiamo alcuna voglia di sottacere, come è molto preoccupante l’applauso complice dei presenti”.
L’ammissione di Onorato: i turisti fanno impunemente quello che vogliono
Quindi la proposta: “Dobbiamo studiare con Prefettura, Soprintendenze e ministeri competenti le soluzioni più adeguate. Le multe dei vigili e i molteplici appelli al buon senso non bastano più. I turisti non possono fare impunemente quello che vogliono, serve rispetto e dobbiamo preservare davvero i luoghi più preziosi al mondo. Ci aspettiamo un concreto aiuto dal ministero della Cultura e dal ministero dell’Interno- conclude Onorato – Non è questo il turismo che meritiamo e di cui abbiamo bisogno”.