CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Rai

Rai, Maggioni al posto di Annunziata e Osho su Raiuno. Ma che c’entra Ranucci con Tolkien?

Politica - di Redazione - 18 Giugno 2023 - AGGIORNATO 19 Giugno 2023 alle 09:03

Rai, arrivano i primi sostanziali cambiamenti. Ne scrive oggi il Corriere annunciando che la domenica di Raitre cambia volto con Monica Maggioni al posto di Lucia Annunziata e Report di Sigfrido Ranucci al posto del programma di Fabio Fazio.

Ad «Agorà» – informa ancora il Corriere – arriva un volto di Sky: Roberto Inciocchi. Da domani Gian Marco Chiocci, neodirettore del Tg1, mette in campo alcune novità: “Si parte con il nuovo Tg1 Mattina, spazio tra attualità e approfondimento. Nella prima parte (7.30-8) focus sui fatti principali del giorno con ospiti e inviati, e poi uno spazio fisso con il vignettista Osho. Seconda parte, dopo il Tg delle 8: intervista e caffè con personaggi dello spettacolo, cultura e sport. Il primo caffè sarà con Amadeus, poi Gigi D’Alessio e altri big. E nello spazio-attualità, sempre lunedì, l’intervista a Elon Musk, il tycoon di Twitter e Tesla che è stato ricevuto dalla premier Giorgia Meloni. Inizierà a condurre Giorgia Cardinaletti che si alternerà con altri giornalisti”.

“Intanto – prosegue il quotidiano – a viale Mazzini è scoppiato il putiferio per la comunicazione interna con cui i vertici hanno azzerato le vicedirezioni di genere, sul modello di quanto avviene per quelle delle testate, che decadono quando cambiano i direttori. Non solo. Le nomine dei nuovi vicedirettori (che scadranno insieme con i direttori), saranno appannaggio dei nuovi entranti e dovranno seguire nuovi «criteri e parametri». Per diventare vicedirettore occorrerà avere esperienza «su più strutture organizzative all’interno della direzione» e offrire una concreta disponibilità operativa «su una pluralità di prodotti editoriali di particolare rilevanza e complessità»”.

La Stampa, indispettita da tante novità, ne dà conto con un titolo bizzarro. “Rai Tolkien“. Magari, verrebbe da commentare. Per chiedere subito dopo: ma cosa c’entra Ranucci con il papà degli Hobbit? Il quotidiano di Giannini non lo spiega. Resta la suggestione.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 18 Giugno 2023